venerdì 11 marzo 2011

19 - Posizioni di base: "Quattro in su e quattro in giù"



Con questa filastrocca si chiude la prima parte del metodo per arpa irlandese.
La seconda parte svilupperà la tecnica di base con nuovi trucchi e diteggiature, ma se avete appreso bene gli esercizi precedenti non sarà affatto difficile aggiungere cose nuove. Il ghiaccio ormai è rotto, ora si può andare a vele spiegate verso nuovi lidi.
La filastrocca è un breve divertimento che vi permetterà di mettere in pratica la tecnica delle quattro dita. Come sempre studiate prima il brano a mani separate e frase per frase.
Il tempo tenuto nella registrazione è circa 100 al quarto. Iniziate sempre lo studio molto più lentamente.


Tutte i gruppi di note a quattro dita devono essere posizionati simultaneamente. Per abituarvi però cercate di seguire il senso della melodia: se questa inizia con il pollice, è sicuramente il primo che viene appoggiato alla corda; se il gruppo di note inizia con il 4° sarà questo che si appoggierà per primo. Naturalmente l'obbiettivo finale dello studio è di avere subito tutte e quattro le dita pronte sulla serie di note che andate suonando. Abituatevi a prepararle durante le pause.
Alla battuta 11 le note non sono tutte vicine: vi è un salto di terza tra il 2° e il 1° dito. Anche in questo caso non è difficile imparare a posizionare tutte le quattro dita insieme prevedendo la diversa distanza. Studiare lentamente e con pazienza!
Allegati:
Traccia del brano in mp3 su www.blogarpa.it oppure richiedere via mail
Quattro in su e quattro in giù



Inviato da Harpo il Mer, 05/21/2008 

Nessun commento: