venerdì 11 marzo 2011

17 - Posizioni di base: Canto popolare Sloveno a tre dita



Il brano col quale potete applicare la tecnica a tre dita è un breve "Canto popolare sloveno" in 3/4
E' composto da due frasi e ogni gruppo di note a tre dita sono tutte discendenti. Naturalmente vale il principio che le tre dita devono essere posizionate sulle corde simultaneamente prima di cominciare a suonarle in sequenza.
Come sempre studiatelo prima a mani separate.
L'indicazione di metronomo che trovate nell'allegato spartito è piuttosto lenta, ma vi permette di apprendere bene le note e la tecnica, poi, quando vi sentite più sicuri, potete suonarlo anche più veloce.
La traccia del brano in mp3 è suonata ad una velocità di 84 il quarto.

Il tempo di 3/4 l'abbiamo già suonato con la Danza Bretone, qui però il brano non inizia in battere, ma sull'ultimo movimento della battuta. Nel linguaggio musicale si dice che il ritmo iniziale è anacrusico, cioè inizia in levare con uno o più note prima del primo tempo forte.
Per chi volesse approfondire l'argomento può trovare delle buone lezioni sul sito www.gremus.it nel settore musica capitolo  Imparare a leggere la musica 14: dinamiche e levari.
La traccia del brano in mp3 inizia con i click che scandiscono una battuta vuota completa più i due movimenti che precedono l'inizio. Questo accorgimento vi facilita se volete suonare insieme alla traccia sonora.


Traccia audio:
Canto popolare sloveno

Inviato da Harpo il Mar, 05/13/2008 

Nessun commento: