venerdì 11 marzo 2011

16 - Posizioni di base: suonare con 1° 2° e 3° dito




Abbiamo già visto negli esercizi di impostazione come posizionare tre dita sulle corde e ora ci esercitiamo con tre nuovi esercizi a suonare con 1°, 2° e 3° dito. Un concetto molto importante, che ho già espresso negli esercizi a due dita, è quello di appoggiare le dita nella posizione simultaneamente, e non un dito per volta. Nel primo video Imparare a suonare l'arpa irlandese vi mostro come fare.
All'inizio può sembrare molto difficile, ma il segreto è quello di muoversi lentamente e, prima di appoggiare le dita sulle corde, osservatele. La via intermedia per riuscire a fare ciò è comunque quella di appoggiare per primo il dito che deve suonare per primo. Mi spiego meglio: se la sequenza delle note da suonare è Do, Re, Mi, appoggio il 3° sul do, il 2° sul Re e il 1° sul Mi.


Viceversa, nell'esercizio successivo, la sequenza inizia con il Do. In questo caso appoggerò prima il pollice sul Do, il 2° sul Si e il 3° dito sul La.
L'obbiettivo finale è comunque quello di posizionare le tre dita insieme. Tenendo la mano di fronte alle corde da suonare e simulando la posizione delle dita ancora prima di appoggiarle, riuscirete a inserirle sulle corde tutte e tre insieme.
Ricordatevi: lentamente e con pazienza.
Un altro particolare importante da curare è la posizione della mano e del polso quando si deve suonare il 3° dito per ultimo nella sequenza di discesa. Il 3° dito, che è più lungo del 4°, crea sempre qualche difficoltà all'inizio. E' importante trovare la giusta curvatura delle falangi.
Quando ci si trova a suonarlo senza l'appoggio del 2° e del 1°dito si cerca la forza nelle altre dita, inarcando o mettendo in tensione il 2° dito.
Per ovviare a questo inconveniente cercate di memorizzare il movimento che fate quando lo suonate per primo, con le tre dita in posizione, e cercate di riprodurre il medesimo movimento quando rimane da solo. Può aiutarvi un poco una leggera rotazione del polso.
Negli esercizi viene introdotto anche un elemento ritmico nuovo che è l'ottavo. Per chi non conosce ancora bene la scrittura musicale l'ottavo costituisce la suddivisione del quarto. Posizionando il metronomo a 60, il quarto dura tutto un click, mentre sullo stesso click si suonano due note di ottavo, risultando quindi più veloci.
Negli esercizi 3 e 4 la mano sinistra suona un basso di accompagnamento che dura una metà e ribatte la stessa nota iniziale della mano destra. Sono due esercizi molto utili per imparare a coordinare le due mani ed esercitare le tre figure ritmiche di metà, quarto e ottavo.


Nessun commento: