mercoledì 30 marzo 2011

Il concerto per arpa di G. F. Haendel




Il concerto per arpa e orchestra di G. F. Haendel è un caposaldo della letteratura arpistica. Il concerto fu scritto da Haendel per William Powell che era l'arpista ufficiale della casa reale. L'esecuzione avvenne al Teatro Reale presso il Covent Garden di Londra nel 1736 nell'ode "Fête d'Alexandre" composta per il giorno dedicato a Santa Cecilia.


L'arpista Powell, di origine gallese suonava l'arpa tripla, e infatti il concerto in Si bemolle era suonabile solo sull'arpa tripla in quanto le arpe irlandesi a semplice cordiera non potevano modulare, e le arpe a pedali non erano state inventate. Anche l'arpista Johnn Parry che lo eseguì nel 1741 suonava l'arpa tripla gallese.

Il concerto fu messo poi in catalogo come uno dei sei concerti per organo.
Fu grazie al lavoro di ricerca e riscoperta di Marcel Grandjany che ritornò a far parte del repertorio arpistico. Grandjany, arpista, compositore e didatta, scomparso nel 1975, ne fece una versione suonabile anche senza accompagnamento orchestrale.
Il suo lavoro fu molto accurato. Egli sviluppò gli abbellimenti e riempì con accordi ampi le parti del "tutti" orchestrale.
Il concerto di Haendel nella trascrizione di M. Grandjany viene inserito in quasi tutti i programmi di concorsi per orchestra. Le sue diteggiature sono preziosissime e il loro studio contribuisce a sviluppare la tecnica delle due mani. La scelta degli effetti presso la tavola e l'inserimento degli armonici, effetti non usati all'epoca di Haendel, fanno parte di una ricerca che il trascrittore poté fare a ragion veduta. Grandjany, infatti oltre ad essere un abile arpista era anche organista, quindi conosceva la tecnica dei registri organistici per ottenere timbri diversi.

Ho ascoltato altre versioni del concerto di Haendel, persino una versione per arpa, mandolino e orchestra, e tutte trasmettono la freschezza e la bellezza originaria.
In una bellissima incisione moderna dell'arpista Mara Galassi lo potete ascoltare dalla voce di delicata di un'arpa tripla gallese.
GALASSI Mara
Microcosmos concerto: Georg Friedric Haendel M.Galassi:Welsh Triple Har & Erard Harp, G.Togni: Organ, Harpsichord & Fortepiano

Nel successivo post vi offro la mia interpretazione del primo tempo del concerto nella versione di Grandjany.

Inviato da Harpo il Gio, 02/08/2007

1 commento:

diego cantalupi ha detto...

In realtà il concerto fu originalmente composto per liuto, arpa e archi. Poi la parte di liuto e arpa furono perse, e venne pubblicata la versione per organo, dalla quale è tratta l aversione per arpa e archi.
Qui c'è un mio tentativo di ricostruzione del testo originale:
http://www.youtube.com/watch?v=3NdYeeusqHY