mercoledì 24 dicembre 2014
mercoledì 17 dicembre 2014
John Parry Dall e il canto di Natale Deck the Hall with Holly
giovedì 11 dicembre 2014
Johannes Brahms e il Wiegenlied non natalizio!....
Si tratta quindi di una ninna-nanna, il cui testo originale, tradizionale tedesco, non si riferisce a Gesù, ma si adatta sia ai bambini che alle bambine.
A causa della facile popolarità di questo brano, già al tempo dell'autore gli arrangiamenti crescevano di giorno in giorno, con grande fastidio dell'autore stesso, che all'editore scrisse: "Perché non pensate di fare anche un'edizione della ninna-nanna in una tonalità minore, destinata ai bambini cattivi?".
lunedì 8 dicembre 2014
Mara Galassi e gli estremi del tempo!
Perchè ho ascoltato Mara Galassi due anni fa in estate nella chiesa di San Rocco a Chiari e faceva un caldo afoso e appiccicoso e l'ho ascoltata oggi nella stessa chiesa e faceva un bel freddo umido.
Morale: nonostante gli estremi di temperatura Mara e le sue arpe hanno dato il massimo di sé!Mara Galassi è una musicista di prim'ordine e un'arpista tra le migliori nel campo delle arpe antiche che suona con una passione e una maestria fuori dal comune.
Il programma è costruito su una storia raccontata in un poema del 1880 di Jacint Verdaguer, autore catalano, nel quale si narra di un arpista napoletano dell'ottocento che in chiesa tesse lodi alla Vergine Maria utilizzando brani di diverso stile con la sua arpa Viggianese.
Insieme a Mara la cantante spagnola Anais Oliveras ha cantato ninna nanne e inni alla Vergine interpretato recitando alcuni passaggi del poema.Un susseguirsi di musica, canto e recitazione molto armonico e delicato. Le arpe su cui Mara a suonato erano tre: una piccola Viggianese dell'800, una riproduzione di un'arpa spagnola ad un ordine di corde e la riproduzione dell'arpa Barberini del 1630.
Tre voci diverse e così ben assortite.
La viggianese tenera e delicata pur nella sua intonazione quasi precaria ha reso alla perfezione le tarantelle e le polke e la Palumella cantata, quelle che l'arpista napoletano deve aver intonato e con le quali il Jacint rimane incantato.
La seconda arpa, la spagnola ad un ordine di corde, intona con una voce più grave e piena brani più antichi. Mara, in piedi dietro di lei, vola sulle corde con una delicatezza incomparabile.
La terza arpa, ricca di sfumature e difficile da domare, sotto le mani di Mara diventa docilissima.Qui si ascolta Orazio Michi dell'arpa, Ascanio Majone, Michelangelo Galilei e, tornando quasi all'ottocento, accompagna al fine Quannu nascette Ninno a Betlemme di Alfonso de' Liguori.
Tra il pubblico numeroso molti appassionati ma anche avventori occasionali rimasti incantati dalla musica e dalla maestria delle due interpreti.
Si chiede: “ma quanto studia di solito?”Mara candidamente dice “Se non ci sono impedimenti e impegni almeno 6 ore al giorno. (!!!) E ogni anno sempre di più per mantenermi le dita attive e flessibili. Vede, qui stasera è venuta ad ascoltarmi una mia zia che ha 94 anni e suona il pianoforte. Ogni giorno studia almeno tre ore per non perdere l'elasticità delle mani e lo fa solo per il suo piacere personale.”
Altro non aggiungerei se non che per suonare e divertirsi l'allenamento costante è indispensabile. Ed è necessario, in una certa misura, anche per chi lo fa solo per diletto. Con pochi minuti al giorno non si impara nulla e non si suona!Buon natale a tutti.
giovedì 4 dicembre 2014
“...un fill de Nàpoles eixerit passava,
lunedì 1 dicembre 2014
L'arpa di Nadermann e il corno naturale.
lunedì 24 novembre 2014
House concert per Musica Down Stairs Novembre 2014
Prossimo concerto dell’Associazione Culturale “Musica Downstairs”
venerdì 21 novembre 2014
La mia prima arpa: quale arpa irlandese comprare per iniziare?
lunedì 17 novembre 2014
Santa Cecilia 2014 e la Banda del Comune di Milano
giovedì 30 ottobre 2014
Consigli per regali natalizi agli amici di musicisti, parenti di musicisti e affini!!!
mercoledì 22 ottobre 2014
La famosite...o hai spento l'arpa?
Cosa vuol dire?"
Sono alcune riflessioni che arrivano dopo due mattinate passate tra i ragazzi a far sentire l'arpa.
Ragazzi della 5 elementare e di prima media.
“Ma lei è famosa?”....
Boh! Direi che mi conosce tanta gente: i miei colleghi di lavoro, i miei amici, che sono tanti e poi i colleghi del treno...forse non sono famosa né in televisione né al cinema..se è questo che volevi dire..”
“ma lei prende il treno?”
“Si, tutte le mattine.”
“ ma non si stanca di prende il treno tutte le mattine? ”
“Beh, è necessario per poter lavorare.” ...faccia scura della ragazza...
venerdì 10 ottobre 2014
Arpe tra Milano e Pavia – Ottobre 2014
martedì 30 settembre 2014
House concert per Musica Down Stairs
La forma dell'house concert si può dire che sia antica quanto i salotti bene dei nobili, ma oggi riprende ad essere di moda sopratutto per le piccole formazioni.
Di solito per Musica Down Stairs lo strumento preferito è il pianoforte, in quanto il padrone di casa, Lucio Bonardi ne mette a disposizione ben due.
Per questa occasione autunnale sarà protagonista invece un'arpa a pedali.
Qui sotto trovate allegato il programma.
Naturalmente è d'obbligo farsi invitare per non rischiare di non trovare posto!!!
L'arpa nel '900 - 5 ottobre 2014
lunedì 15 settembre 2014
PHILIP SOUSA, la banda e...l'arpa!
Anyway! Perdonate lo sfogo.
Ecco alcune notizie su Philip Sousa.
sabato 6 settembre 2014
Catherine Michel: grande arpista e grande musicista
mercoledì 27 agosto 2014
Singing with the harp! Mary O'Hara
martedì 19 agosto 2014
Liuto e arpa a confronto!
Silvius Leopold Weiss: Fantasia in Do minore
Con questo brano possiamo mettere a confronto un liuto e un’arpa. Molti compositori hanno ritenuto possibile trascrivere per arpa brani scritti originariamente per liuto.
Nato a Breslavia, Sylvius Leopold Weiss (1686-1750) discendeva da una famiglia di liutisti. Ricevette la sua istruzione nel liuto dal padre Johann Jacob Weiss. Entrò nel 1708 al servizio del Conte Carlo Filippo del Palatinato, iniziando a comporre musica per liuto. Successivamente entrò a servizio del principe polacco Alexander Sobieski, con il quale si trattenne alcuni anni in Italia entrando in contatto con Alessandro e Domenico Scarlatti ed altri compositori italiani del tempo.
martedì 29 luglio 2014
Dearbhail Finnegan: settembre a Saluzzo
L'arpista irlandese Dearbahil Finnegan, che i lettori di blogarpa dovrebbero già conoscere (vedi articoli precedenti), ha trionfato con il suo gruppo d'arpe The Meath Harp Ensemble al Congresso mondiale dell'arpa tenutosi pochi giorni fa a Sidney.
Dal 5 al 9 settembre prossimo Dearbhail Finnegan terrà una master class a Saluzzo in collaborazione con Salvi Harps.
Per l'occasione terrà anche un concerto.
Maggior informazioni le potete trovare sul sito della Fondazione Scuola di Alto Perfezionamento Musicale
Articoli dedicati a Dearbhail Finnegan su blogarpa
http://blogarpa-harpo.blogspot.it/2014/02/il-concerto-di-dearbhail-finnegan.html
http://blogarpa-harpo.blogspot.it/2014/02/dearbhail-finnegan-quattro-giorni.html
http://blogarpa-harpo.blogspot.it/2014/02/il-concerto-di-dearbhail-finnegan_13.html
giovedì 10 luglio 2014
Imparare a suonare l'arpa da adulti…pazienza e costanza!
E' tempo che volevo buttar giù due righe circa l'argomento, ma non è facile spiegare alcuni concetti fondamentali che riguardano l'apprendimento di uno strumento musicale a chi non l'ha mai fatto senza scoraggiare troppo le persone che ci vogliono provare.
mercoledì 4 giugno 2014
Siciliana tra Respighi, Grandjany e Ribayaz!!!
lunedì 19 maggio 2014
Musica al Pub Matt Malloy's con Loise Kelly
che suona l'accordion. | |
venerdì 9 maggio 2014
Sostituire una corda: il bricolage dell'arpa
A grande richiesta ho recuperato un vecchio post che avevo messo su blogarpa i primi anni !!!
State suonando il vostro primo esercizio all'arpa e "plink" vi salta una corda.
lunedì 28 aprile 2014
i primi passi sulle corde: Attenzione a non correre!!!
venerdì 25 aprile 2014
Johann Sebastian Bach e la sua cantata BWV 54
che parla della cantata di Bach "Windestehe doch der Sünde"
domenica 13 aprile 2014
Banda Osiris - Strumenti da evitare: L'arpa
sabato 29 marzo 2014
Il metodo di accordatura per arpa di Bochsa
Lo spauracchio di ogni arpista è l’accordatura del proprio strumento. Alzi la mano chi si diverte ad accordare l’arpa ed è soprattutto sempre soddisfatto del risultato! Se siete stufi di passare, come dice una battuta, metà del vostro tempo ad accordare e l'altra metà a suonare scordati, continuate a leggere.
Con l'avvento degli accordatori elettronici le nostre vite (almeno per quanto riguarda l'accordatura) sono apparentemente diventate più facili, per certi versi, rispetto a quelle degli arpisti dei tempi passati, ma in realtà gli accordatori ci hanno (im)posto alcuni nuovi problemi.
venerdì 28 marzo 2014
Mozart era un figo, Bach ancora di più.
giovedì 27 febbraio 2014
Il concerto di Dearbhail Finnegan
Eccovi alcuni brani che il gruppo di studenti hanno eseguito con Dearbhail Finnegan e Robin Slater. E’ stato davvero un successo e ci siamo divertiti tantissimo.