Navigando qua e là nel web ho trovato
queste fantastiche foto che ritraggono The Sousa's Band e, guardate
bene, c'è persino un'arpa!
Allora non mi sono fatta scappare
l'occasione di metterla sul mio blog, visto che anch'io sono un'arpista da Banda!!! Infatti suono stabilmente nella Civica Banda Musicale del Comune di Milano dal 1984, e anche se i tempi sono duri per tutti e il futuro è incerto, spero di continuare a farvi parte per altri anni e soprattutto spero che questa gloriosa compagine possa vivere a lungo ancora per molto!
Anyway! Perdonate lo sfogo.
Ecco alcune notizie su Philip Sousa.
Anyway! Perdonate lo sfogo.
Ecco alcune notizie su Philip Sousa.
Philip Sousa (1854-1932) fu un
eccezionale direttore e compositore per banda americano, il
compositore del famoso Stelle strisce e di altre marce
americane ormai diventate emblema della musica americana per banda.
Ecco alcuni dettagli della sua vita e
delle sue composizioni.
Nato a Washington DC, figlio di padre
portoghese, trombonista della Banda della Marina Militare, e di madre
bavarese che aveva studiato violino e armonia, studiò violino e
solfeggio con un locale maestro italiano.
A undici anni formò e diresse una sua
piccola orchestra per danze che allora venivano chiamate “quadrille
orchestra” composta in tutto da sette suonatori attempati che
diventarono molto popolari nella zona di Washington.
Più tardi riprese lo studio della
musica con di George Felix Benkert che aveva studiato con Simon
Sechter, il maestro viennese tra gli altri di Shubert e Brukner e che
aveva una sua teoria didattica particolare. Benkert lo incoraggiò e
lo sostenne molto, visto le sue doti musicali e lo fece lavorare
nella sua Washington Orchestral Union, come pure nei concerti
del quartetto che ogni giovedì sera si tenevano nella casa
dell'assistente del segretario di stato William Hunter. Questi era un
grande appassionato di musica classica e si faceva arrivare musica e
partiture dall'Europa. Aiutò e sostenne Philippe Sousa e lo fece
conoscere negli ambienti importanti di Washington.
Il giovane Sousa lavorò molto anche
nell'orchestra del Ford’s Theatre e del Washington Theatre
Comique presso i quali si mettevano in scena i vaudeville,
sorta di operette popolari. In questo frangente Sousa era anche in
grado di preparare accurati arrangiamenti e composizioni d'occasione
e si mise in luce come capo orchestra.
Nel 1875 Sousa lasciò Washington, per
visitare la Middle-West e fu impiegato come primo violino per una
stagione nella troupe di Noble. Arrivò a Filadelfia durante l'inizio
del Centennial Exposition Qui, a soli 21 anni, ottenne un lavoro
nella prima sezione dei violini dell'orchestra ufficiale del
centenario il cui direttore ospite era Jacques Offenbach.
Dopo l'Esposizione, rimase a
Philadelphia per le successive tre stagioni in varie orchestre
teatrali.
Nel 1878 gli fu chiesto di fornire
orchestrazioni per una performance americana dei musicisti Gilbert e
Sullivan Sorcerer, famosi per aver scritto e lanciato a Londra una
nuova forma di opera che preluderà al musical.
L'anno seguente Sousa compose la sua
prima operetta Katherine, e preparò le orchestrazioni per la
rappresentazione americana di “HMS Pinafore”
e fu da lui diretta alla prima Broadway.
Lo stesso anno, 1880, all'età di 25,
fu scelto per diventare direttore della Banda Marina degli Stati
Uniti a Washington che diresse fino al 1892, anno in cui fondò la
sua Banda personale che prese il suo stesso nome.
Sousa ebbe l'abilità di confezionare
piacevolmente gli standard con i classici offrendoli al pubblico a
prezzi popolari. Cosa che fanno oggi le Synphonic Pop Orchestras.
La sua banda suonò brani del Parsifal di Wagner dieci anni prima che lo stesso fosse eseguito al Metropolitan Opera e
in ultima analisi, riuscì a fare di più di ogni altra orchestra
americana dell'epoca per diffondere la buona musica.
Gran parte della produzione di Sousa
veniva simultaneamente creata sia per le orchestre di teatro che per
la banda, comprese le marce come The Stars and Stripes Forever El
Capitan, Washington Post, e Semper Fidells, universalmente
riconosciute come le migliori del loro genere.
Sousa stupì l'Europa con
l'introduzione di ragtime nel suo giro 1900, scatenando un fascino
verso la musica americana che ha influenzato compositori come
Debussy, Ravel, Stravinsky, Grainger e Milhaud.
Nell'altra foto potete vedere la
raffigurazione di un concerto tenuto a New York in un teatro estivo
all'aperto dove si nota una moltitudine di gente in ascolto.
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