sabato 6 settembre 2014

Catherine Michel: grande arpista e grande musicista


Prendo spunto da un video per parlare di Catherine Michel. In questo video duetta con Michel Legrand in una trasmissione televisiva.
Catherine Michel ha una tecnica impeccabile, un suono morbido e una grande musicalità che ne fanno un'artista meravigliosa.
Proviene dalla scuola francese di Pierre Jamet. Studiò piano e arpa da bambina con la madre arpista che insegnava al conservatorio della sua città natale, Amiens (150 km da Parigi). Proseguì gli studi d'arpa con Annik Le Du e terminò gli studi con Perrre Jamet al conservatorio di Parigi, dove a 13 anni ottene il primo premio. Negli anni successivi ebbe te importanti riconoscimenti in tre concorsi internazionali tra cui il concorso d'Israele.
La sua carriera l'ha portata a suonare in orchestra, come solista in tutto il mondo, nell'ambito della musica da camera e in collaborazione con Michel Legrand (che è stato suo marito fino al 2013) nell'ambito della musica da Film.
Legrand, per chi non lo concesse è un mostro sacro della musica da film francese, nonché compositore pianista e abile jazzista.
Nel suo curriculum vanta l'esecuzione di ben 25 concerti per arpa e orchestra tra i quali i maggiori della letteratura per arpa come quelli di Bochsa Boieldieu, Castelnuovo-Tedesco, Debussy, Dussek, Glière, Gossec, Handel, Malecki, Mozart, Pierné, Reinecke, Rodrigo , Saint-Saëns, and Villa-Lobos.

Catherine è anche una stupenda insegnate: insegnò dal 2000 al 2003 in prestigiose scuole musicali europee in Amburgo, Detmond, Zurigo e Londra. Attualmente proporne master class di arpa in tutto il mondo.





Estratto dal concerto Michel Legrand e Catherine Michel
Festival Les Sommets du Classicque De Crans-Montanta, Suisse Luglio 2010

Catherine Michel con Michel LEGRAND un été 42 ( 2009 )





Masterclass donnée par Catherine Michel aux étudiants de la classe de Ghislaine-Petit Volta.
16 décembre 2010, C.R.R. de Paris 






Concerto di Hanedel con una Catherine Michel giovanissima. La registrazione avviene in uno studio televisivo stile anni '70






Nessun commento: