mercoledì 27 agosto 2014

Singing with the harp! Mary O'Hara


L'arpa irlandese come accompagnamento al canto vanta una lunga tradizione che nel secolo scorso ebbe grandi interpreti che divennero conosciute e famose in tutto il mondo grazie alla radio e alla televisione che le presentarono tra gli anni '50 e '60.
Una di queste famose ed importanti interpreti è Mary O'hara.
In quegli anni ci fu un grande fermento in Irlanda e una voglia di diffondere e recupera le tradizioni musicali.
Erano attive due importanti scuole di musica presso presso due conventi di Dublino: Sion Hill e Loreto Abbey. Da queste due scuole provengono le più importanti arpiste e arpisti che sono artefici della rinascita dell'arpa irlandese nel novecento quali Derek Bell, Sheila Larchet-Cuthbert, Janet Harbison.
Mary era una allieva del Sion Hill. All'età di 8 anni vince il concorso annuale di Sligo come migliore cantante e a 16 anni, appena finita la scuola, comincia a cantare per la radio.
Il suo primo album lo registra nel 1957 per la Decca dopo aver preso parte a diverse trasmissioni televisive.



Mary O'Hara performing "Ailiú Eanaí" - A Song For Ireland



Per ciò che riguarda Mary O'Hara oltre a recuperare un aspetto del suonare l'arpa fu anche un modello per diverse cantanti quali Carmel Quinn, Mary Black, and Moya Brennan.

Il repertorio di Mary O'Hara consisteva per la maggior parte di canzoni prese dalle Melodie Irlandesi di Thomas Moore o tratte dalla Petrie Collection e venivano adattate all'arpa con armonie modali dove non era necessario fare passaggi cromatici o cambi di tonalità, visto che le leve delle arpe erano molto rudimentali. Gli arrangiamenti erano molto semplici in quanto era data maggiore importanza al canto. Altre arpiste porteranno avanti la ricerca sull'aspetto prettamente arpistico attraverso studi storici più approfonditi.

Mary era una delle numerose ragazze che furono impiegate dall'industria del turismo di quegli anni che operavano per attirare clienti dall'America.
Suor Carmel Warde, che si occupa oggi dell'archivio della scuola musicale del convento di Sion hill racconta:

Ripercorrendo gli anni tra il 1950 e 1960 ricordo giorni di grande e allegre giornate di prove per preparare gli spettacoli che si tenevano al Jury' Cabaret (un popolare hotel di Dublino) …
C'era una squadra di arpiste del Sion Hill, forse 20 in tutto, che intrattenevano per due ore gli ospiti.
Il periodo di Natale era un altro momento importante per le arpe della scuola.. si tenevano Concerti per beneficenza negli ospedali e negli asili sia in città che nei dintorni.
Prima delle vacanze estive ci aspettavamo inviti per suonare nel castello di Bunratty a Limerick, nell'hotel Killaney, negli hotels di Dublino e all'Hilton Hotel di Londra. Quattro delle migliori ragazze passavano due settimane ad intrattenere i turisti con i loro canti tradizionali.”


Godetevi questi due video che vi mostrano Mary O'Hara giovanissima e quando era ormai famosa.











Nessun commento: