lunedì 4 aprile 2011

Qual'è la corda giusta????


E' normale che gli arpisti "in erba" trovano ancora difficoltà a identificare quale corda devono richiedere al negoziante per la sostituzione quindi provo a darvi alcuni consigli.
Le corde vengono identificate contando dalle corde più acute per scendere fino a quelle più gravi.
Ma le arpe non hanno tutte la stessa estensione quindi conviene utilizzare il metodo del riconoscimento per ottave, cioè si indica il nome della nota insieme all'ottava di appartenenza. Indicazione tra l'altro presente su tutte le bustine di corde.
Per esempio si può chiedere: "Vorrei il Fa di IV° ottava di budello!"
L'ottava, per chi ancora non lo sapesse, è la serie di note compresa tra una nota qualsiasi e la successiva omonima otto corde sotto (o sopra).Per esempio da DO a DO, oppure da RE a RE ecc., ecc.
Per convenzione, le ottave sull'arpa, si contano partendo dal MI più acuto e si scende di sette note fino al FA. Questa è la prima ottava completa. Non fatevi ingannare dal nome "Ottava" anche se in realtà le note sono sette.
Dal MI successivo comincia la seconda ottava e così via.


Attenzione che nelle arpe a 47 corde non è il MI la nota più acuta, ma sopra al MI ci sono anche il FA e il SOL che vengono considerate note facenti parte dell'ottava 0.
Considerando tutto ciò è quindi necessario saper identificare l'estensione della propria arpa espressa in ottave e riconoscere quale è la corda più acuta.
Le cordiere delle arpe a pedali hanno un'estensione variabile da 40 a 47 corde.
Controllate al momento dell'acquisto qual è la nota più acuta e così saprete individuare la numerazione e l'ottava di appartenenza.



Le arpe a leve hanno invece estensioni molte diverse tra loro.
Anche qui è utile, al momento dell'acquisto, che il negoziante o l'artigiano vi fornisca lo schema dell'estensione della vostra arpa con relativa tabella delle corde.
Nelle arpe a 34/36/38 corde è comodo stabilire dove si trova il DO centrale che appartiene alla IV° ottava e da lì potete poi ritrovare tutta la numerazione della vostra cordiera.
Nelle arpe più piccole o con un estensione non standard, ripeto, fatevi dare lo schema delle corde al momento dell'acquisto. Spesso le arpe a 22 corde hanno come primo DO nel basso il DO centrale o di IV° ottava. Le arpe con 27 corde hanno anche il Do di V.
Un altro parametro importante è il calibro della corda.
Attenzione al calibro! Mentre le numerazioni sono standard non è così per il calibro delle corde.
Il calibro è l'esatto diametro di ciascuna corda. Ogni costruttore sceglie i diametri delle corde in base alla struttura dell'arpa stessa e così facendo l'arpa viene registrata con quel particolare tipo di corde montate. Per un buon mantenimento dello strumento è indispensabile sostituire le corde mantenendo il calibro originale.
Diversamente si possono creare rumori e frizii, avere problemi di accordatura e persino rischiare di produrre danni strutturali allo strumento. Quando acquistate la vostra arpa fatevi dare la scheda del calibro delle vostre corde. Questo vi può essere utile nel caso non troviate in commercio le corde originali, ma potete utilizzare corde diverse a patto che siano dello stesso calibro.
Tra l'altro potreste trovare, facendo una ricerca tra le ditte costruttrici (oggi anche via internet), corde di marche diverse da quelle montate ma dello stesso calibro della vostra arpa a prezzi notevolmente inferiori.
Spero di essere stata chiara e vi rimando alla lettura degli altri post inerenti all'argomento già pubblicati precedentemente su blogarpa e che trovate nella directory
(Come sostituire una corda - La scorta di corde: kit di sopravvivenza per arpisti viaggiatori - How To: Cambiare una corda)
Ultimo consiglio: se non siete autodidatti, quindi avete un insegnante a disposizione, perdete 10 minuti della prima lezione a farvi spiegare bene l'argomento.
Sembra una sciocchezza, ma quando si romperà la prima corda della vostra arpa, saprete con tranquillità quale corda chiedere.

Inviato da Harpo il Mer, 01/27/2010 

Nessun commento: