giovedì 19 maggio 2016

Gli strumenti musicali della tradizione irlandese





L'arpa, nella tradizione musicale irlandese, ha avuto periodi di grande prestigio e periodi di totale buio, nel senso che scomparve quasi totalmente dal panorama culturale tradizionale nel 1800 e ricomparve piano piano nel primo ventennio del 1900.
Nell'Irlanda contemporanea s'intendono per strumenti musicali tradizionali quelli usati nella musica realmente suonata nei contesti sociali tradizionali. Oggi questi luoghi sono i Pub e i festival musicali locali.

Gli strumenti considerati oggi “tradizionali” nella musica irlandese contemporanea sono: Uilleann pipes (cornamuse irlandesi), Fiddles (nome del violino nella musica tradizionale), il Flauto di legno di solito traverso, Whistle (flauto di latta), la Concertina, Melodeon, Bodrhan, Button Accordion, Piano Accordion, Banjo, Mandolino, Bouzuki, Chitarra e l'Arpa.







concertina



mandolino 





due fiddle e uilleann pipe





“Considerati tradizionali” non vuol dire che effettivamente tutti lo siano dai tempi dei tempi.

In effetti molti di questi sono entrati a far parte degli strumenti normalmente usati nelle session solo negli ultimi 50/60 anni. Paradossalmente però le generazioni dei musicisti tradizionali dei primi anni del '900 e quelle degli anni '50 non consideravano affatto l'arpa uno strumento tradizionale. Per diverso tempo l'arpa è stata una specie di cenerentola, considerata più come simbolo proveniente dalle antiche vestigia medioevali che non come strumento realmente suonabile.












Molto lavoro è stato fatto dalla generazione delle arpiste irlandesi da metà novecento in poi e oggi l'arpa è suonata insieme agli strumenti tradizionali.


Prendo spunto da una lezione con Janet Harbison a cui assistetti l'anno scorso in Irlanda nella quale ci parlò molto approfonditamente dell'argomento e ci fece vedere un elenco degli strumenti con le rispettive epoche di utilizzo nella musica tradizionale. Le stime che trovate nello schema sono un poco approssimative ma ci spiegano molte cose.  

Whistle 500 anni Banjo 100 anni
Fiddle 400 anni Piano Accordion 75 anni
Wooden flute 350 anni Mandolino 60 anni
Uilleann pipes 200 anni Bodhran 50 anni
Concertina 150 anni Chitarra 50 anni
Melodeon 125 anni Bouzouki 40 anni
Button accordion 100 anni











Arpa Da fonti certe 1200 anni Nel folklore come si legge nei miti da almeno 2000 anni




Il gruppo dei "The Chieftains", di cui riporto un video di musica di O'Carolan qua sotto, sono stati tra i gruppi che hanno dato molto risalto all'arpa grazie al lavoro del loro arpista Derek Bell.
La musica di O'Carolan che all'epoca dell'arpista era suonata solo dall'arpa, arrangiata per il gruppo dei Chieftains, è una via di mezzo tra lo stile tradizionale delle danze, la riscoperta delle melodie di O'Carolan e il gusto barocco che piaceva molto all'arpista cieco.

"The Chieftains" - O'Carolan medley




Per chi desidera conoscere meglio il gruppo "the Chieftains" può guardare questa trasmissione televisiva del 1987  dove i componenti vengono intervistati, parlano delle loro esperienze e suonano e si può intuire quanto la musica tradizionale sia ancora una parte importante della cultura, almeno fino agli anni '90 del novecento.
Ora, anche in Irlanda, come nel resto del mondo, le nuove generazioni hanno subito una massificazione culturale (televisioni, cinema, video, internet, video giochi, eventi sportivi massificati) verso schemi e modelli commerciali che hanno quasi del tutto cancellato le peculiarità tipiche di ciascun popolo. Qualche istituzione e scuola irlandese tentano di non far scomparire del tutto il ricordo di queste tradizioni.


The Late Late Show tribute to The Chieftains 1987
https://www.youtube.com/watch?v=XP1qjKJSZSY



Nessun commento: