venerdì 13 marzo 2015

Morrison Jig: una delle jig più famose!!!


The Blind Fiddler
Jan Victors (1619 – 1676, Dutch) pittore di Amsterdam 


Un'altra danza tradizionale irlandese è la jig.
Le Jigs sono danze di media velocità, per quanto “media” velocità in Irlanda vuol già dire molto veloce. Nel suo tutor Janet Harbison indica come metronomo 124 al quarto.
Con l'arpa sono pochi che la suonano.

Vengono chiamate Double Jigs o Poirt Dùbalta in irlandese. Forse è la più inglese delle danze. Era in uso in Inghilterra nel 1600 e poi fu adottata dagli irlandesi che la ballano con le scarpe pesanti, cioè quelle scarpe che hanno tacchi che picchiati a tempo sul pavimento di legno dove si ballano danno il ritmo.

Morrison Jig è una delle jig più suonate negli ultimi 50 anni. I complessi che la suonano vanno ben oltre il metronomo che vi dicevo.



Come molte danze irlandesi il nome può variare. La melodia è quella, ma viene denominata con nomi diversi.
 Maurice Carmondy’s Favorite è un altro nome con cui viene chiamata.

James Morrison fu il violinista, Fiddler in irlandese, che la rese famosa e lui la sentì suonare e la imparò da due suoi amici, Carmondy e Tom. Non conoscendo i nomi precisi dei due amici, il giorno dopo la incise col nome di Tom Carmondy's Favourite. Forse venne aggiunto Maurice quando si seppe chi era veramente l'amico di Morrison. 

Sta di fatto che ora il nome più famoso è rimasto Morrison Jig.

Come potete notare questo complesso, The Bothy Band, attivo negli anni '70 si avvale di una tastiera che produce un suono simile ad un clavicembalo.
Sia i complessi che suonano per intrattenere che per accompagnare danze la suonano insieme ad altre jigs creando il cosiddetto Set Jig. Nel primo video Morrison jig è l'ultima delle tre.



The Bothy Band from 1977


Anche Alan Stivell la incise nel sul disco, Renaissance de la Harpe Celtique (1970), con il nome di Port Ui Mhuirgheasa.


La successiva è invece la registrazione originale del violinista James Morrison(1891-1947) accompagnato da un pianoforte. La registrazione è degli anni '30 per a RCA.


Maurice Carmody's Favourites:
The Stick Across the Hob (Morrison's)/Richard Brennan's
https://youtu.be/t08S20tn884



...Non sono riuscita a mettere il link direttamente, ma la trovate su you tube facilmente con queste coordinante.


Invece questa è una versione modernissima.
Incisa nel luglio 2014 in occasione del Festival "Musiques d'Ailleurs" a Balaruc-les-Bains in Francia.
La Morrison jig è l'ultimo brano di un meddley che comincia con un aria lenta suonata dal flauto irlandese traverso. Spesso si usa tenere la morrison jig come pezzo finale di una serie visto il suo carattere molto energico.

Morrison's jig suite



Ho fatto questo discorso per farvi notare come nella musica irlandese, ciò che conta, oltre al ritmo, è la fantasia con cui ciascuno può ornamentare la melodia. Vi è poi la possibilità, nei complessi dove spicca un musicista particolarmente bravo, di proporre un "solo" molto virtuosistico come succede nella prassi del jazz del '900. Ecco che un brano di 8 battute in una performance di ascolto può tenere banco anche per 10 minuti.



Nessun commento: