venerdì 28 gennaio 2011

1 - La posizione del corpo all'arpa

 E' importante e fondamentale per suonare qualunque strumento musicale trovare la posizione più comoda possibile. Posture errate e movimenti rigidi  e scomposti renderanno il suonare più difficoltoso e con l'andar del tempo potrebbero essere causa di dolori e indolenzimenti fastidiosi.

Il segreto per una comoda posizione all'arpa è trovare la corretta seduta  in  rapporto alle dimensioni dell'arpa e della vostra altezza.

Tutto deve essere in funzione del fatto che le mani e le dita possano raggiungere agevolmente le cordiera nella zona centrale; le braccia e le spalle devono poter fare da supporto alle mani rimanendo il più possibile rilassate. Per poter regolare la seduta comodamente sono senz'altro utili seggiolini ad altezze regolabili.

martedì 25 gennaio 2011

Intervista a Gràinne Hambly



07/08/2009

Gli arpisti che suonano da l'arpa irlandese da diversi anni conoscono Gràinne Hambly come una delle più interessanti arpiste irlandesi della sua generazione.
Malgrado i suoi mille impegni che la portano in giro per il mondo, con molta gentilezza, Gràinne ha risposto alle mie domande ed ora io con piacere condivido con voi la nostra conversazione.


The first thing I would like to know is something more about your music growth.
I know that you began to play first tin whistle, then concertina and finally the harp. How old were you when you began to play harp?
Per prima cosa vorrei sapere qualcosa sulla tua formazione musicale. So che hai iniziato suonando prima il flauto tradizionale irlandese (tin wistle), poi sei passata alla concertina e infine all'arpa. A che età hai iniziato a suonare l'arpa?

venerdì 21 gennaio 2011

Riflessioni sull'apprendimento dell'arpa celtica in gruppo



"La piccola orchestra d'arpe del Laboratorio di O'Carolan" si è esibita in un saggio finale il 4 dicembre scorso presso il negozio di strumenti musicale Cavalli a Castrezzato. E' stato un modo per finalizzare e raccogliere i frutti di tre cicli di lezioni di gruppo iniziate nell'ottobre 2009.
Come insegnante sono molto contenta dei risultati raggiunti.

Il ciclo di lezioni aveva l'obbiettivo di insegnare gli elementi di base per chi non avesse mai suonato l'arpa.

Tra gli iscritti al corso avevo allievi adulti che partivano da abilità e conoscenze musicali diverse.
Un gruppo era formato da musicisti che già suonavano a livello medio-alto un altro strumento e che ripartivano da zero nell'apprendimento tecnico dell'arpa.
Il secondo gruppo era composto da allievi che mai avevano suonato prima d'ora nessun strumento e che non avevano neppure gli elementi base della teoria e della lettura musicale.

mercoledì 19 gennaio 2011

The Harp that once thro' Tara's halls di Thomas Moore



Harp & Irish music
Registrazione video e regia di Bruno Italiano per il sito Gremus

Harp & Saint Patrick's songs

Harp and Saint Patrick's songs


Brani per arpa irlandese legati alla festa di San Patrizio.  Registrazione video e regia di Bruno Italiano per il sito Gremus  

lunedì 17 gennaio 2011

"Giochiamo che facciamo musica?"


"Giochiamo che facciamo musica?"

Musica e gioco
Di Elisa Vincenzi

  Con questo post inizia una collaborazione con Elisa Vincenzi che ci racconterà della sua esperienza d'insegnamento musicale ai bambini.
I genitori spesso si chiedono se la musica sia una materia importante per la formazione del proprio figlio, e quali siano i metodi migliori per iniziare.
Alcuni di loro, poi s'immaginano in prospettiva i propri ragazzi salire sul palcoscenico o diventare protagonisti di trasmissioni televisive dove i bambini "prodigio" si mettono in mostra per lustrare gli occhi dei loro parenti.
Al di là della possibilità che alcuni di loro diventino veramente musicisti professionisti o geni della musica, io credo invece che la musica, come le altre discipline artistiche, sia soprattutto un mezzo fantastico per sviluppare e far crescere nelle persone capacità, affetti, stimolare le risorse e peculiarità che stanno in ciascuno.
Le arti, e fra tutte la musica, prima vengono scoperte e praticate dai bambini e prima daranno i loro frutti.
Affinché la musica diventi una parte importante della vita di ogni bambino (e in seguito patrimonio culturale di una persona) è fondamentale che venga "insegnata" o meglio ancora "fatta scoprire" nella maniera più adatta. Ecco allora che entra in gioco la didattica.
Come insegnare ai bambini la musica?
Elisa ci accompagnerà in un viaggio attraverso la sua esperienza e ci racconterà di alcune metodologie che sempre più sono usate. 
Per i genitori che non conoscono la musica spesso è un problema capire quale insegnante, quale strumento e quale metodologia sia migliore per il proprio figlio. A differenza di altre discipline che loro stessi hanno di persona sperimentato, la musica rimane ancora un'arte per molti assai misteriosa, quando, invece, è una delle esperienze più primitive ed istintive che esista. Purtroppo l'accademismo italiano ha rivestito la musica di un velo di "soprannaturale" accessibile a pochi. Molti adulti riscoprono il gusto e il piacere di suonare uno strumento e di capire la musica quando avrebbero desiderato poterla imparare da giovani. Ci auguriamo che non sia più così.

Intervista a ELISA VINCENZI




Conosco Elisa Vincenzi lo scorso ottobre durante un incontro del laboratorio "L'arpa di O'Carolan" ospite presso il negozio Cavalli di strumenti musicali. Si presenta per iscriversi al corso d'arpa celtica e iniziamo le lezioni.
Elisa suona il basso elettrico da diverso tempo e l'arpa da un paio di anni.
In occasione delle lezioni di gruppo e individuali ci conosciamo meglio e mi racconta del suo lavoro con i bambini. Nasce così questa collaborazione con blogarpa.
Elisa scriverà alcuni articoli nella rubrica che avrà per nome Giochiamo che facciamo musica? nei quali ci illustra la sua esperienza coi bambini nei primi approcci con le note.


Marcella Carboni, l'arpa e il jazz italiano




Inviato da Harpo il Mer, 04/09/2008

Marcella Carboni l'ho conosciuta per caso, e anzi, se devo essere proprio sincera, ancora non ci conosciamo di persona. E' stato il suo cd "NAT trio", che me l'ha fatta conoscere.
Cercavo nuovi cd sullo scaffale di un negozio di musica nella zona dedicata ai musical e al jazz e mi è arrivato tra le mani il cd di NAT Trio nel quale l'arpa di Marcella Carboni è protagonista. La curiosità di scoprire il suo percorso artistico mi ha spinto a farle questa intervista.

Marcella Carboni ha una preparazione accademica classica di tutto rispetto (diploma in arpa classica in Conservatorio e molti anni di studio di composizione). Oltre avere svolto attività concertistica, da solista, in orchestra e in formazioni cameristiche di diverso genere ha partecipato a master tenuti da importanti arpisti classici.


domenica 16 gennaio 2011

Ann Fierens e le sue arpe a movimento semplice



Inviato da Harpo il Mar, 10/21/2008

Ann Fierens

Conosco Ann Fierens in occasione di un suo concerto dedicato alle arpe antiche ed inserito nella settimana del master estivo che si è tenuto in agosto da Anna Loro e Elisabeth Fontane-Binoche a Chiari in provincia di Brescia. Nativa di San-Nicola (Belgio), Ann è una ragazza spigliata e simpatica. Conduce il concerto raccontando tra un brano e l'altro notizie storiche e aneddoti e traducendo simultaneamente dall'italiano al francese il racconto per coinvolgere anche le ragazze francesi presenti al corso. Suona su una bellissima arpa Erard a movimento semplice alcuni brani del repertorio arpistico settecentesco con abilità e leggerezza. Dopo il concerto ci conosciamo brevemente e ci diamo appuntamento via e-mail per questa intervista.

Intervista a Sara Simari



Inviato da Harpo il Dom, 07/13/2008

Nella foto: Sara Simari, Gremus/Bruno Italiano, Nicanor Zabaleta e Harpo/Rosangela Bonardi (1991)

Conosco Sara Simari dal 1989, quando, per caso, ci incotrammno in occasione del corso di perfezionamento tenuto da N. Zabaleta a Santiago De Compostela. Eravamo le uniche arpiste italiane, ma io venivo dal Nord e lei dal Sud. Nonostante la distanza ci tenemmo in contatto anche dopo il corso e riuscimmo persino a creare un duo d'arpe e a produrci in alcuni concerti in tutta Italia.
Poi per alcuni anni le nostre strade si sono separate per i reciproci impegni familiari. Grazie a blogarpa, dove Sara mi ha "scovata", si sono di nuovo incrociate.
Sara Simari terrà un Laboratorio di Musica D'insieme presso l'Accademia Musicale Jacopo Napoli di Cava de' Tirreni dal 25 al 31 agosto, in collaborazione con Lucia Di Sapio e a tal proposito penso di fare cosa gradita presentandola attraverso un'intervista.

Una chiacchierata tra Arpiste: intervista a Paola Odisio

 

Inviato da Harpo il Sab, 01/05/2008

E' con piacere che pubblico una breve chiaccherata con una mia collega arpista, Paola Odisio.
Conobbi Paola, arpista e insegnante, qualche anno fa quando frequentavo lo Show-room della ditta Salvi a Milano. La prima volta che la incontrai non sapevo che era arpista, ma si intuiva che la sua competenza e disponibilità andava ben oltre il ruolo di consulente Salvi. Con l'occasione di fare ogni tanto una capatina al negozio per vedere le novità abbiamo avuto occasione di scambiarci idee e opinioni sul mondo professionale che penso siano interessanti da raccontare ai lettori di Blogarpa.
Attualmente Paola insegna arpa presso Istituto Musicale "V. Baravalle" di Fossano in Piemonte e ha aperto una agenzia musicale di cui ci parlerà.

Interviste dal vecchio Blogarpa



Oltre alle lezioni pratiche che piano piano ripubblicherò vorrei riproporvi anche le interviste.
Attraverso la voce dei protagonisti del mondo arpistico si possono scoprire consigli utili, nuovi modi di vedere la professione, modi di interpretare l'isegnamento e trovo che tutto questo sia molto stimolante sia per gli amatori che per gli studenti.

Ogni intervista è stata fatta in momenti particolari ed ho mantenuto le date di pubblicazione per far comprendere meglio al lettore il contesto temporale nel quale si sono realizzate. 

Le interviste verrano pubblicate rispettando l'ordine temporale partendo dalle più vecchie fino a quelle più recenti.  

Eccovi le prime tre!

Paola Odisio
Sara Simari
Ann Fierens
 

venerdì 14 gennaio 2011

7- Vademecum dell'arpa celtica - Video n. 1



Con questo titolo dedico diversi articoli alla tecnica di base per imparare a suonare l'arpa celtica.

Si riparte da capo!!!!!!

Questo video lo pubblicai tre anni fa sul Sito Gremus, poi in Blogarpa e ora approda qui.
Per gli amanti dell'arpa irlandese e soprattutto per chi desidera inziare a suonare ho registrato alcune lezioni di base per fornire le prime informazioni sulla postura del corpo in rapporto allo strumento, la posizione delle mani e come pizzicare le corde.

Ecco il primo video




La bellissima foto con la bimba e un'arpetta 22 corde Bardica l'ho trovata nel sito http://www.harpblog.info    il blog dedicato all'arpa della Ditta Camac

giovedì 13 gennaio 2011

Blogarpa e Harpo raddoppiano la loro visibilità


Cari lettori,
sono sempre io, Harpo, che vi scrive da un altro "posticino" per fare in modo che se non funziona un sito almeno ne funziona un altro.
Essendo arpista e non web master ho difficoltà a capire come fare quando qualcosa nel web non funziona allora mi son detta:
"perchè non raddoppiare gli spazi, così se non mi trovate ad un indirizzo, magari mi rileggete nell'altro?"

Detto fatto!

Spero di farvi cosa gradita e nei prossimi giorni recupererò un po' del materiale dal mio BLOGARPA per permettervi di rileggerlo in caso di necessità.


Per oggi vi suggerisco di nuovo di ascoltare e osservare il video  di Eleanor Plunkett nell'interpretazione di Máire Ní Chathasaigh in duo con il chitarrista Chris Newman.
Ottima interpretazione!

 e non perdetevi la tecnica delle sue dita così magistrale!