lunedì 25 giugno 2018

Mario Lorenzi primo arpista Jazz?




Mario Lorenzi (1894-1967) fu un popolare arpista attivo nel periodo del 1930 che coniugò lo stile classico al ragtime e al Jazz. Non abbiamo molte informazioni su di lui. Nacque a Firenze se studiò col padre arpista Giorgio Lorenzi. Questi redasse un metodo e compose numerosi brani caratteristici per arpa. Mario Lorenzi, dopo avere conseguito il diploma, nel 1908 divenne membro onorario dell’Academia Reale di Firenze. Nel 1909 la famiglia Lorenzi si trasferì a Londra e sembra che in questi primi anni Mario era spesso in tour nei teatri e nelle sale da concerto conosciuto come “il Re degli arpisti” notato per il suo gusto del “sincopato”.   


Mario nel 1920 viveva a Kensigton e cresciuta la sua fama si trasferì nel nord di Londra. Nel 1923 si sposò. Nel 1926 fu invitato a suonare nella band dal famoso Jay Widden. Widden era un famosissimo direttore Americano di band da intrattenimento che lavorò moltissimo a Londra proponendosi nei migliori Hotel e teatri della città le sue band e incise per la Casa Discografica Columbia moltissimi dischi.  


il primo a sinistra é Lorenzi con il sax e alle spalle la sua arpa. 


Nella band di Widden, Lorenzi suonava anche il sax contralto o il clarinetto, ma Widden lo mise in luce anche come arpista e grazie a lui fu il primo ad incidere con l’arpa nel genere jazz nel disco “I don’t Want Nobody But You”. Nell’aprile del 1926 in una trasmissione dal vivo dall’auditorium del Principe di Galles fu notato in un solo con l’arpa nella canzone “Yes Sir! This is my baby”. Un’altra canzone di Lorenzi scritta con Arthur Young, fu registrata nell’ottobre del 1926 dal titolo Then All the World is Mine. Nel 1927 Widden ritornò negli stati uniti e Mario Lorenzi suonò nella band di Fred Elizaldes dedicandosi esclusivamente all’arpa.



 Nel 1930 registrò una serie di dischi in proprio dando lui stesso il nome ad una sua band.
"Some Of These Days” con Mario "Harp" Lorenzi & His Rhythmics (Vocalist: Marjorie Stedeford) registrate nel settembre del 1935.



"Harp" Lorenzi & His Rhythmics

Continuò a suonare fino al 1957 quando dovette smettere di suonare a causa di una forte attrite. Morì nel 1967.
Come musicista di “Jazz e Swing” in Europa fu uno dei primi arpisti ed apparire nelle scene del Jazz, ma forse, paradossalmente uno dei primi arpisti in tutto il mondo.
Un altro arpista, Casper Reardon (1931-1941) fu attivo nello swing e nel jazz in America, ma gli anni della sua attività sono di poco successivi a quelli di Lorenzi.





Nessun commento: