lunedì 9 luglio 2018

Ravel - Le tombeau de Couperin trascritto per banda


Con l’ Orchestra a Fiati di Milano faremo un concerto in collaborazione con l’Orchestra a fiati della Valtellina a Vaprio D’Adda il 21 luglio e nel programma, tra gli altri brani c’è Le Tombeau di Couperin di Ravel arrangiato per banda da Masamicz Amano. Prima di studiare la parte dell’arpa ascolto sempre un paio di registrazioni per farmi un’idea del brano. Così ho trovato questa registrazione fatta da un’orchestra giovanile israeliana che mi ha lasciato di stucco per la bravura dei suoi componenti. 



The student’s Chamber Orchestra of Jerusalem Academy of Music and Dance.
Recorded July 2016 
Due brani del pezzo di Ravel


Proseguendo nello studio ho cercato la versione per banda e ho trovato notizie su Masamicz Amano, l’arrangiatore, e mi si è aperto un mondo. 

Il mondo delle bande giapponesi. 

Masamicz Amano, nato nel 1957 si diploma in composizione e si dedica alla musica in diversi campi e generi: Jazz, Rock, folk music oltre che nel pop e nel genere classico. Come direttore ha diretto i suoi brani in diverse occasioni anche nel centro Europa con la filarmonica di Varsavia e l’orchestra da camera di Versailles vincendo anche importanti premi di composizione. Si è dedicato sin dal 1986 anche alla composizione e all’arrangiamento per la formazione dell’orchestra a fiati. 

In Giappone esistono orchestre di fiati professionali e amatoriali di adulti e ragazzi e tutte hanno un altro grado di capacità e prestigio. Ho trovato del brano di Ravel questa splendida registrazione che non ha nulla da invidiare a quella per orchestra d’archi.





Per notizie sull'Orchestra a fiati della Valtellina e sul concerto di Vaprio D'Adda potete trovare a questo link. 

Nessun commento: