sabato 9 maggio 2015

Danza irlandese: ieri e oggi!!!



A proposito della tradizione vi propongo due esempi di come può cambiare pur rimanendo fedele ad alcune stilemi riconoscibili.
Qualche tempo fa avevo scritto un post a proposito della danza Hornepipe e vi avevo mostrato un video datato 1963 in cui un ballerino ballava accompagnato da un fiddle.
Il mio amico Enrico, qualche giorno fa mi ha segnalato un altro video dove due giovani, un'arpista e un ballerino si producono in una danza.Queste due performance mi hanno suggerito questa riflessione: la tradizione cambia col passare degli anni, ma ha alla base alcune caratteristiche che rimangono immutate.Non sono un esperta di danza irlandese, ma qualcosa mi dice che le due danze hanno in comune il senso del ritmo, la capacità di fondere la musica di accompagnamento e la danza, un grande feeling tra il musicista e il ballerino e la grazia di piccole sfumature.



Nic Gareiss e Maeve Gilchrist si producono in un brano ideato per Nic che di solito interpreta come danza di apertura delle sue performance.

Maeve, scozzese di nascita è arpista e cantante e dopo avere compiuto i suoi studi nella scuola di musica di Edimburgo ha proseguito gli studi musicali alla scuola musicale del Berklee College in Boston dove si è specializzata in jazz a world music.

Nic, americano del Michigan, cresciuto nelle scuole di danza del Michigan, ha studiato per un anno musica e danza tradizionale irlandese presso l'Irish World Academy all'Università di Limerick in Irlanda e insegna la tecnica percussiva di danza, la clogging americana (un fritto misto tra danza degli indiani d'America, il tip tap, e la danza africana...!!!) e la danza d'improvvisazione a livello internazionale.

In questo connubio i due artisti hanno creato un mix tra le diverse culture con una grazie e una capacità davvero di alto livello.




2 commenti:

Marco ha detto...

Molto bravi, non c'è dubbio. Soprattutto nello stare davanti ad una videocamera.

Sorvolo sull'eccesso di sguardi, sorrisi ed ammiccamenti e sull'abito indianeggiante dell'arpista (Pocahontas è arrivata anche in Scozia?).

Nel confronto tra "l'antico e il moderno" vince l'antico e di parecchio.

Il giovane americano è affettato, lezioso, mentre l'irlandese vintage è talmente rilassato che potrebbe danzare anche senza musica.

E' anche vero che il brano suonato dall'arpista (molto brava lei, molto brutto il brano) non giova.

Non mi convince! :-)

harpo ha detto...

In effetti mi piace il tuo Pocahontas...non fa impazzire neanche a me.
forse serve per la telecamera...è tutto davvero costruito per il video.

Immagino però che la bravura di entrambi potrebbe risaltare meglio dal vivo.

Non ho la controprova

Di sicuro nel 1963 la ripresa era fedelissima all'originale e per niente costruita! ;-))