sabato 12 febbraio 2011

25 - Ancora le Diteggiature Legate: "Planxty O'Carolan"



Il brano che ho dedicato ad O'Carolan "Planxty O'Carolan" è molto semplice ma permette di applicare  l'oscillazione delle due dita con la preparazione in anticipo.

Come sempre, ascoltate la traccia audio e leggete lo spartito. Studiate a piccole frasi la mano destra.
Poi suonate la melodia all'ottava sotto con la mano sinistra. Fate questo anche se non è scritto nello spartito, in modo che anche la sinistra sviluppi le stesse capacità della destra. Almeno in questi primi brani è fondamentale, altrimenti la mano sinistra rimarrà meno sicura e stabile della destra.

Rispetto all'oscillazione del brano precedente, qui le dita si riposizionano alle volte sulla stessa nota appena suonata, e altre volte la nota cambia, ma il principio è identico.


Una volta sicuri della melodia con le due mani potete sostituire nella mano sinistra l'accompagnamento. La prima proposta di diteggiatura della sinistra è con il 2° dito che si sposta di un grado discendente e ribatte la stessa nota della melodia all'ottava sotto. Vi consiglio di rimanere vicino alla corda appena suonata in modo da trovare più facilmente la nota successiva.
Spostare la mano sinistra lontano dalla corda appena suonata vi fa perdere concentrazione e dovrete ritrovare la corda successiva con più sforzo.


Dopo avere fatto un buon lavoro sulla prima versione potete sperimentare la seconda dove trovate una diteggiatura diversa per la mano sinistra. Le quattro dita della mano sinistra si posizionano subito sulle quattro note discendenti.
Qui dovrete imparare a coordinare ciascuna nota della sinistra nel punto giusto della melodia, ma abituandovi a suonarla con un dito diverso.

Di solito non è conveniente studiare un brano con diteggiature diverse. Questo modo di fare vi creerà sicuramente confusione e nel momento dell'esecuzione ogni incertezza verrà a galla.
Solo in alcuni semplici brani iniziali vi propongo questo lavoro per sperimentare nuove diteggiature e nuovi meccanismi tecnici.

Buon divertimento e non lasciatevi scoraggiare dalle normali difficoltà iniziali di coordinamento tra le mani. Suonate sempre lentamente e con un suono leggero. Di solito quando si sperimenta una nuova melodia, una nuova diteggiatura, un nuovo intreccio viene da fare esattamente il contrario: si suona veloce e forte!!!!!!

Controllatevi e tutto andrà meglio.

Per sentire la traccia audio della melodia andate sul sito www.blogarpa.it

Nessun commento: