lunedì 12 ottobre 2015

Butterfly jig o la slip jigs della farfalla!



La Slip jig è una danza irlandese in 9/8 tempo che si balla con le Soft Shoes, ovvero le scarpe morbide, che non fanno rumore. E' danzata da donne. Ha un carattere delicato e allo stesso tempo solenne.
Pare che sia la più antica danza irlandese.




Una delle più famose slip jigs è The Butterfly.



Nel sito The Session, dove potete trovare migliaia di brani tradizionali, The Butterfly ha un materiale informativo assai ricco. Ci sono un'ottantina di commenti!!

Incredibile come una melodia all'apparenza molto semplice, possa scatenare negli irlandesi una quantità di aneddoti, consigli per l'esecuzione e suggerimenti di ascolto che neanche un'opera lirica di due ore farebbe produrre.

Un altro aspetto legato alla tradizione irlandese è il titolo della danza.
Infatti si legge che The Butterfly è anche conosciuta come Barney’s Goat, The Bug, The Butterfly Gig, Eitil Im, Fiona, Im Ag Eitilt, Kick The Peeler, The Red Admiral Butterfly, The Red Monarch Butterfly.
E potete pure trovare un song con il titolo the Butterlfy che in realtà non ha la stessa melodia.

In effetti la tradizione di passarsi oralmente un song da musicista a musicista fa questi scherzi. Qualcuno interpreta diversamente il titolo o decide di nominare lo stesso brano con un altro titolo e tutto ciò si stratifica con gli anni tanto da creare alle volte una sorta di confusione.
Questa melodia è stata utilizzata in un film del 1994 The Secret of Roan Inish, liberamente tratto dal libro "Secret of the Ron Mor Skerry" di Rosalie K. Fry (1959).


L'abilità, nel momento in cui si suona il brano per l'ascolto, è data dalla capacità di variarlo così tanto da renderlo sempre interessante.

Vi propongo alcune versioni.

la danza





Matt Molloy / Chieftains & James Galway arrangement…..





Patrick Ball - The Butterfly

Questa versione è suonata su un'arpa con corde di metallo 





Nessun commento: