lunedì 28 settembre 2015

Mara Galassi a Romano di Lombardia!





L'idea di questo incontro musicale e narrativo con Mara Galassi è nato in maniera del tutto fortuita. 
In occasione del suo concerto a Chiari quest'inverno andai in compagnia di Marisa Finazzi, allenatrice dell'Ateltica Romanese. Marisa Finazzi a Romano di Lombardia è molto conosciuta, perchè ha da sempre organizzato, oltre che nell'ambito sportivo, anche in ambito musicale, manifestazioni dove al centro ci sono i ragazzi. L'associazione "Musica e Rumori" che fa capo a Marisa,  ha da qualche anno il compito di portare la musica popolare e dei giovani negli appuntamenti significativi della cittadina. 

Alla fine del concerto quando andammo a salutarla scoprimmo che Romano di Lombardia, dove abito anch'io da 10 anni, ha costituito una parte importante della vita di Mara. Suo padre Virgilio, piccolino ebbe la sua balia di latte proprio qui Romano e la nutrice divenne la sua seconda mamma. 


Virgilio Galassi  (Milano 1919-2014), intellettuale di grande spessore e con spiccata apertura internazionale fu compagno di stanza di Dino Risi e Giorgio Strehler durante l'internamento in Svizzera nel 1943. Rientrato in Italia nel luglio 1945, insegnò lettere all’Istituto Tecnico Commerciale Pietro Verri e fu assunto dalla Comit nel 1947 presso la sede di Milano. Nel 1951 chiese il trasferimento all’Ufficio Studi diretto da Antonello Gerbi. Nel 1952 conseguì la laurea in Filosofia con una tesi sul pensiero sociale di Leone Tolstoj. Data la sua spiccata predilezione per le lingue straniere - arriverà a sapere non solo inglese, francese, spagnolo e tedesco, ma anche russo, ungherese, romeno e cinese, oltre all’esperanto. 
Non mi dilungo oltre sulla vita di studio e lavorativa di papà Virgilio (per approfondimenti vi suggerisco progettocultura.intesasanpaolo) perchè molto intensa, ma che non gli impedì di rimanere legato alla famiglia di Romano presso la quale tornava spesso con la piccola Mara, sua sorella e la mamma nei fine settimana.


Ascoltando questa storia venne in mente a Marisa di invitare Mara a tenere un concerto a Romano e coinvolse Dario Bertulazzi e Marco Maltempi che hanno un'associazione culturale, il Laboratorio 10, molto attenta a ricordi cittadini. 
E' nata così la serata programmata il 2 ottobre prossimo dove si potrà ascoltare la storia di questo ricordo famigliare e Mara Galassi ci farà ascoltare dei brani sulle corde delle sue bellissime arpe. 


Programma del concerto

Michelagnolo Galilei (1520-1591) Toccata, Corrente
Anonimo (sec. XVII) Pavaniglia, Corrente

Anonimo (sec. XVII) Tenore di Napoli

Anonimo (sec. XVII) Ballo di Fiorenza, Ballo di Cassandra

Alessandro Piccinini (1566-1633) Toccata, Corrente

Domenico Scarlatti (1685-1757) Sonata L 153 (Allegro)

Jean Baptiste Cardon (1760 – 1803) Ah! vous dirai-je maman


Mara Galassi arpa a tre ordini, arpa a crochet



Arpa a tre ordini, copia dell’Arpa Barberini, David Brown - Baltimora 1985

Arpa a crochet, Beat Wolf – Sciaffusa, 1995



Mara Galassi, nata a Milano, ha studiato arpa moderna sotto la guida di Luciana Chierici presso la Civica Scuola di Musica di Milano (ora Civica Scuola di Musica Claudio Abbado), diplomandosi presso il Conservatorio di Pesaro nel 1976. Ha seguito corsi di perfezionamento a Londra con David Watkins e a Zurigo con Emmy Huerlimann. Ha suonato con le orchestre della Rai di Milano e Napoli, del Maggio Musicale Fiorentino e dell’Opera di Genova; dal 1980 al 1989 ha ricoperto il ruolo di prima arpa presso il Teatro Massimo di Palermo.
Dal 1984 si è dedicata all’esecuzione del repertorio rinascimentale e barocco sull’arpa doppia, perfezionandosi al Conservatorio di Rotterdam con David Collyer (vincitrice di borsa di studio) e al Sarah Lawrence College di New York sotto la guida di Patrick O’Brien (vincitrice di borsa di studio Fulbright). Ha seguito a Londra i corsi di musicologia di Michael Morrow ed è socio fondatore della Historical Harp Society e attuale membro della Historical Harp Society of America.
Svolge intensa attività concertistica come solista e in collaborazione con i più prestigiosi gruppi di musica antica d’Europa: Concerto Vocale (dir. René Jacobs), Concerto Italiano (dir. Rinaldo Alessandrini), Concerto Köln, Freiburger Barockorchester, Akademie fuer alte Musik Berlin, Concerto Soave (dir. Jean-Marc Aymes), Mala Punica (dir. Pedro Memelsdorff), Musica Petropolitana (San Pietroburgo). Ha inciso per Tactus, Symphonia, Ricordi, Arcana, Erato, Harmonia Mundi, Opus 111.
Per Glossa Music ha pubblicato Il viaggio di Lucrezia, musica italiana del primo Seicento (premiato con Choc de la Musique e Cannes Award), Les Harpes du Ciel, una raccolta di duetti per due arpe a crochet della fine del Settecento e A Microcosm Concerto, con musiche di Haendel. Per Harmonia Mundi, con la Freiburger Barockorchester, ha inoltre inciso il Concerto per arpa e flauto di Mozart.
In collaborazione con Deda Cristina Colonna, danzatrice, attrice e regista, ha ideato lo spettacolo Voluptas Dolendi. I gesti del Caravaggio, attualmente disponibile in versione filmica (Art Film, Fondazione Marco Fodella, 2010).
Dal 1989 è docente di arpa rinascimentale e barocca e musica da camera presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano.

Nessun commento: