domenica 24 giugno 2012

Rossini, andante con variazioni


Andante e tema con variazioni per arpa e violino (1820) che spesso viene interpretata anche dal flauto, è un brano d'occasione sull'aria “Di tanti palpiti” dal Tancredi di Rossini.

Il brano inizia con un Adagio introduttivo di 16 battute e poi attacca subito il tema dell'aria. Seguono tre variazioni eseguite una di seguito all'altra senza interruzione e come finale si ripropone il tema principale.

Qui sotto potete ascoltare la versione originale cantata dal mezzosoprano Teresa Berganza e subito dopo l'esecuzione del divertimento per flauto e arpa.
Il brano è stato interpretato da Emanuela Medea, flautista della Civica Orchestra di fiati di Milano, con l'accompagnamento d'arpa in occasione del concerto del 3 giugno 2012 presso la Palazzina Liberty a Milano.





martedì 19 giugno 2012

Bach e Charles-Francois Gounod: un Ave Maria famosa





Sempre nel concerto della Civica Orchestra di Fiati di Milano del 3 giugno 2012 in duo con la mia collega flautista, Emanuela Medea, ho suonato il preludio in Do di Bach e l'Ave Maria che Guonod ricamò sopra queste due paginette del grande organista.

Questa Ave Maria nacque come parafrasi per violino e pianoforte (1852) e successivamente fu rielaborata per coro, organo e orchestra (1959).
Anche se abitualmente viene cantata in chiesa con il testo dell'Ave Maria sopratutto in occasione di celebrazione di matrimoni, non era in origine destinata ad esecuzioni liturgiche.





martedì 12 giugno 2012

Rossini e la piccola Clio!



Ho potuto inaugurare la mia nuova arpa Clio della Camac in concerto il 3 giugno scorso e sono molto soddisfatta.

Il concerto della Banda Civica era dedicato alle giornate milanesi del Papa e si è svolto nella Palazzina Liberty a Milano, attuale sede della Civica Orchestra di fiati di Milano.

Nel programma, scelto dal Maestro Stefano Martinotti, c'erano anche due brani di musica da camera che ho suonato in duo con la mia collega flautista Emanuela Medea.
Con lei ho suonato la celebre Meditazione sul preludio di Bach di Charles Gounod (Ave Maria) e Andante con variazioni di G. Rossini.

sabato 9 giugno 2012

Ricetta 1: una serie di esercizi tecnici per i movimenti base delle dita sulle corde




Quali sono i movimenti base?

Vediamo prima alcune cose che riguardano la fisicità dello strumento e in modo particolare delle corde.
Le corde vanno pizzicate con i polpastrelli mentre le mani sono sospese nell'aria.
La cordiera (sia essa di 27 corde che di 38 e nelle arpe a pedali fino a 47 corde) si estende di fronte all'arpista che ha le corde acute vicine e, man mano che si scende nei bassi, si allontanano dal corpo.
La tensione delle corde non è omogenea, come non è omogeneo il calibro.
Le corde acute sono più tese e più sottili; nella zona mediana si ha una tensione minore ma cresce il calibro, fino ad arrivare ai bassi di metallo che sono più grossi.

venerdì 1 giugno 2012

Scegliete voi...




31-05-2012

Con il concerto pomeridiano del 3 giugno nella sua sede di Largo Marinai d’Italia si apre la stagione estiva della Civica Orchestra di Fiati del Comune di Milano.

Il clima milanese è, come quello italiano, assai mesto. Alle prese con problemi economici e lavorativi a cui si aggiunge negli ultimi giorni il disastro per il terremoto che ha funestato l'Emilia, parrebbe poco adatto presentare una stagione di concerti.
Invece sono convinta che proprio in Italia e proprio in questo periodo, riuscire a non dimenticare il nostro valore culturale e la musica che è parte del nostro DNA potrebbe aiutare tutti a trovare nuove strade, a recuperare quelle antiche ancora valide e a non abbatterci.

Il programma del 3 giugno è un esempio di quanto la musica può e deve essere considerata patrimonio Europeo: Bach, Rossini, Gounod, Ponchielli, Bizet.