sabato 7 gennaio 2012

Un laboratorio con Graìnne Hambly per Blogarpa




Nel primo fine settimana di Febbraio ho invitato Graìnne Hambly a tenere un laboratorio sulla tecnica irlandese di base.

Incontrai per la prima volta Graìnne a Milano tre anni fa in occasione di un corso di tre giorni e fu per me una novità conoscere la tecnica irlandese e il suo metodo d'apprendimento ad orecchio.

Graìnne Hambly è una delle migliori arpiste irlandesi del momento. Ho potuto apprezzarla in un paio di suoi concerti dal vivo e ho tutti i suoi cd. La pulizia e la grazia musicale con la quale suona i brani tradizionali è grande, e la qualità che si ascolta nelle sue incisioni è la stessa che si apprezza nei suoi concerti. Come insegnante ha ormai una ricca esperienza per i suoi numerosi corsi tenuti in tutto il mondo.



Il mio interesse, nonostante io sia un'arpista classica, è quello di conoscere più a fondo la tecnica tradizionale, in quanto per suonare queste "piccole arpe" e il loro repertorio tradizionale credo sia la migliore.

L'arpa non è un unico strumento con taglie differenti.
L'arpa a pedali moderna è diversissima dalla sua progenitrice settecentesca a movimento semplice e persino assai diversa da quella a doppio movimento di Erard.
L'arpa a due o a tre ordini italiana, evoluta poi nell'arpa tripla arpa gallese sembrano appartenere addirittura ad un altro mondo.

L'arpa cosiddetta celtica è un altro strumento ancora. Molte sono le sue possibilità di sviluppo contemporanee, ma avvicinarsi ad essa con il piede giusto (ops, volevo dire la mano…) è importante al fine di poterne assimilare appieno le peculiarità e non considerarla semplicemente come strumento di passaggio verso la più ingombrante nipote ovvero la classica a pedali.

Molti elementi della tecnica sono in comune ai due strumenti, ma tanti altri no e credo che avere un approccio professionale guidati da una mano esperta non possa che allargare il campo delle conoscenze.

Anche per chi come me continuerà a suonare l'arpa a pedali, è interessante approfondirne tutti gli aspetti e, per esperienza diretta, utilizzarli, perché no, anche sullo strumento moderno.

La possibilità poi, che l'arpa celtica possa essere suonata da molte più persone rispetto alla sua costosa nipote, anche a livello amatoriale, mi stimolano ad apprenderne sempre di più gli aspetti e i pregi.

Il corso che si terrà a Romano di Lombardia, parte dalla tecnica di base ed è organizzato per un ristretto gruppo di persone, proprio per focalizzare al meglio i suoi insegnamenti. Se, come penso, il lavoro sarà stimolante, potrà essere il primo appuntamento di una serie.

Per farvi conoscere meglio Graìnne Hambly, vi invito a leggere un'intervista che le feci tre anni fa (leggere qui) e a visionare un piccolo video preso dalle lezioni tenute a Milano nel settembre 2009.
Il video lo trovate su You Tube nel Canale di arpadimarco che è il canale di Padre Mattia.


I suoi cd li potete ordinare direttamente dal suo sito:

Per info riguardanti il corso potete contattarmi alla mail: bonardi.rosangela@gmail.com

Nessun commento: