sabato 3 dicembre 2011

Le orchestre D'arpe 2



Orchestre d'arpe classiche e orchestre d'arpe celtiche.

La grande differenza tra i due gruppi è il diverso approccio nella preparazione e nel repertorio. Le orchestre d'arpe classiche nascono, come dicevo, all'interno di Istituzioni musicali piuttosto grandi, dove sono numerosi gli studenti ed è quindi possibile attingere ad un ampio vivaio. Lo spirito che anima questi ensemble è quello di dare la possibilità agli studenti arpisti di suonare insieme, cosa non sempre facile e scontata per strumenti polifonici e così particolari come l'arpa. Il repertorio è costruito per lo più su trascrizioni che le insegnanti devono adattare al grado di competenza raggiunto da ciascun componente. Non è per niente facile trovare gli equilibri giusti facendo suonare tutte quelle "corde" insieme. Alcuni compositori contemporanei si stanno cimentando per scrivere brani originali.



Ho ascoltato di recente un Cd appena prodotto da "Incanti D'arpe" e ho trovato un grande gusto nella scelta del repertorio, che in questo caso è composta da una serie di tempi di danza, e nella misurata capacità di arrangiare i brani. Pochi strumenti aggiunti hanno dato un tocco di vivacità all'insieme.
I cd si intitola "My Dancing Harp" e offre 20 danze con sotto titolo: viaggio nella musica del mondo.


I gruppi di celtiche hanno dalla loro una tradizione importante a cui ispirarsi che è quella della Belfast Harp Orchestra che, capeggiata e preparata da Janet Harbison, ha riportato in auge il repertorio storico e moderno di tutta un'area geografica e culturale dove l'arpa ha avuto grande importanza. Con questa orchestra i mitici Chieftains produssero un cd dedicato proprio all'arpa celtica e al repertorio riscoperto attraverso il materiale di Edward Buntig.

Anche in Italia sono sorte compagini orchestrali di arpe celtiche. La più longeva è quella di diretta da Fabius Constable, nome d'arte di Fabio Conistabile, musicista eclettico che ha saputo dare una sua impronta al complesso.

Altre realtà un po' più giovani sono nate e stanno crescendo e ci auguriamo crescano sempre di più per creare un humus proficuo che faccia conoscere ed apprezzare "dal vivo" le peculiarità dell'arpa.



Ensemble "Incanti D'arpe"
Conservatorio di Vibo Valentia – Sara Simari

"Ventaglio d'arpe"
Conservatorio di Udine – Patrizia Tassini


Belfast Harp Orchestra 1992-2002
Irish Harp Orchestra 2003-2011
Janet Harbison

CD: The Celtic Harp – Atribute to Edward Buntig with the Belfast harp Orchestra  - RCAVictor 1993


La Celtic Harp Orchestra, fondata nel 2002 da Fabius Constable


Il Girotondo D'arpe
Tatiana Donis – Trieste


The Green Circle - Rossana Monico (Milano)


The Brandywine Harp Orchestra (U.S.A.)


E per finire gustatevi questo video amatoriale che vi mostra una performance di Janet Harbison con il suo gruppo e i ballerini nel tour in Germania nel 2010.

 Jigs with the the Irish Harp Orchestra






1 commento:

Padre Mattia ha detto...

Ho ascoltato anch'io il Cd del gruppo "Incanti d'Arpe" (My dancing harp) e devo dire che mi è piaciuto molto. Le musiche sono arrangiate con grande gusto ed eseguite con un gusto ancora maggiore. Mi ha colpito non solo la notevole pulizia del suono, cosa molto difficile da ottenere con un ensemble di arpe (infatti, anche "The celtic harp" dei Chieftains non è senza "peccato"...), ma anche la capacità di "calarsi" nello stile specifico di ogni danza (uno per tutti il "Bailecito" dove le arpe imitano il charango). Ottimi anche gli altri strumenti (archi, flauto e percussioni) Il gruppo ci sa fare e questo CD lo dimostra. Insomma, secondo me è un gran bell'album che consiglio a tutti di ascoltare.