venerdì 9 dicembre 2011

Concerto per il 117° Anniversario della fondazione del Touring Club Italiano


La Civica Orchestra di fiati in un concerto estivo
23 luglio 2010 Villa Reale Milano

Come ormai succede da parecchi anni la Civica Orchestra a Fiati del Comune di Milano e il Touring Club offrono agli abbonati il tradizionale concerto al Teatro Dal Verme.
Quest'anno le musiche scelte faranno il giro del mondo.

L'Orchestra si esibirà sotto la direzione del Maestro Leonardo Laserra Ingrosso, direttore stabile della Banda Nazionale della Finanza, e il repertorio scelto è di gran varietà. Musica per evocare molti luoghi e  diversi caratteri culturali del mondo.

A me è venuta un'idea visto che l'arpa era già in organico per l'elegante Pomp and Circustance di Elgar. Ricordiamo tutti le cartoline delle vedute italiane che si alternavano sopra le note dell'arpa negli Intervalli Televisivi della Vecchia e Gloriosa RAI? Allora, quale migliore occasione farli ascoltare ai soci Touring sul finire dell'anno dei festeggiamenti d'Italia.


Suonerò nell'intervallo del concerto, nella Foyer del teatro. E considerando il tutto esaurito del concerto, il  pubblico sarà numeroso.

Eseguirò le tre musiche così come si ascoltavano allora in televisione.

G. F. Haendel - Passacaglia
F. Couperin - Sarabanda
G. D. Paradisi - Toccata

La scelta sequenziale dei tre brani risulta geniale per l'accostamento dei tempi e delle tonalità.

La Passacaglia, variazioni su un ground armonico apre nella tonalità di sol minore.
Solenne e ricca di sorprese.
La Sarabanda di Couperin, che è il secondo tempo del IV° concerto Royal, si distende in un canto tranquillo sostenuto da accordi ampi nella tonalità SI mi bemolle, che trovo molto rilassante. Il Mi bemolle, che è la dominante di La bemolle, crea il passaggio perfetto al brano successivo come se fosse stato scritto apposta.
La Toccata di Paradisi. Questa è organizzata come un intreccio geometrico che ricorda i disegni arabi o le greche celtiche, ossia un veloce inseguirsi di notine che passano dalla mano destra alla sinistra in incastri perfetti. (sempre se non si "inciampa" in corso d'opera!).

Beh, farò del mio meglio per far risaltare la musica come sottofondo nell'intervalli dicembrini milanesi.

Per info il sito del touring è il seguente:
http://www.touringclub.it/eventi/dettaglio/10172/Concerto-per-il-117-Anniversario-della-fondazione-del-Touring-Club-Italiano

Nessun commento: