lunedì 28 novembre 2011

The Irish Harp Today

 
Ho risassunto lo scritto che Janet Harbison discusse in occasione della Conferenza tenuta nell'aprile 2003 presso University of Ulster, Coleraine che si occupava di Education in Traditional Music

The Irish Harp Today
Nel suo discorso, Janet Harbison, spiega cosa s'intende per tradizionale (Tradizionale irlandese) e cosa un musicista tradizionale deve saper fare. Tutto ciò viene adattato ed esteso ai suonatori d'arpa che hanno maggiori possibilità di tutti gli altri strumentisti tradizionali.

L'obbiettivo di quest'analisi e della creazione di questo percorso per gradi attraverso le capacità richieste ad un arpista tradizionale, getta le basi per una vera scuola d'arpa irlandese che aiuti gli insegnanti tradizionali a superare il proprio pensiero e metodo per creare un pensiero e un metodo unici per tutti.


La storia dell'arpa irlandese e del suo repertorio è legata alle alterne vicende dei signori e dei patroni dei sonatori d'arpa attraverso le loro vicende politiche, economiche e sociali. Ciò ha creato diversi stili e repertori che si avvicendano nel corso di più secoli, creando così una grande opportunità di specializzazioni per gli arpisti di oggi.
La discussione, che spesso si è creata all'interno delle varie correnti tradizionali moderne irlandesi, è quella per arrivare a decidere se fosse il caso di proporre un percorso di studi che le comprendesse tutte.
Come per tutti gli altri strumenti tradizionali (….) l'insegnante ha il ruolo di guida verso la conoscenza di tutte le possibilità del repertorio, le abilità tecniche dello strumento, e, attraverso l'ascolto, imparare ad operare l'analisi e la scelta delle proprie ornamentazioni ed improvvisazioni. Per l'arpa è necessario tutto ciò con l'aggiunta dell'abilità di conoscere l'armonia per creare gli accompagnamenti alla propria musica o per accompagnare il canto e gli altri strumenti.

Nei diversi gradi di esami presenti nel Comhaltas (l'organizzazione che dal 1951 si occupa di promuovere la musica Irlandese e la sua cultura in Irlanda e nel mondo) e nel London College, le scuole d'arpa più accreditate fino ad oggi, ci sono quasi tutte, ma lascia a desiderare l'aspetto che riguarda l'abilità di arrangiamento e di accompagnamento. Così, nel 1994, Janet Harbison creò una lista delle diverse abilità dell'arpista tradizionale e compilò un sistema di apprendimento graduale in modo da dare ai giovani strumentisti la possibilità di scegliere il loro percorso di studi in base agli obbiettivi e, attraverso 5 livelli di competenze raggiungere il grado di maestro nell'arte del suonare l'arpa.

Qui sotto elenco le 12 Arti del suonare l'arpa:

1)    L'Arte dell'improvvisazione sui tre modi: le tre melodie menzionate dagli antichi Goltraí, Geantraí, Suantraí (le melodia del riso, del pianto e del sonno). Era la capacità di improvvisare estemporaneamente su testi di storie o poemi epici che oggi si è persa quasi del tutto.
2)    L'escuzione del repertorio storico irlandese del 17/18° secolo che si trova nelle raccolte storiche di Bunting. Gli autori più famosi sono Rory Dall O'Cahan, I fratelli Thomas and William Connellan, O'Carolan.
3)    Lament e Slow Airs – sono i brani che si trovano nel repertorio degli antichi suonatori di cornamuse irlandesi del secolo 17°.
4)      Il repertorio Romantico e Folk del 18/19° che si trova nelle raccolte di musica stampata dell'epoca arrangiata per pianoforte. Il più famoso poeta musicista dell'800 fu Thomas Moore.  La musica di questo periodo si trova nell raccolte di "Petrie and Stanford" "Ferguson" e "Percy French" del 20th secolo. 
5)    Il nuovo Irlandese, o il repertorio scritto apposta per arpa dai contemporanei. Possono essere brani definiti sullo spartito o tracce adatte all'improvvisazione.
6)    Musica per danza – Il repertorio è costituito dai tempi di danza che si usano per accompagnare le danze tradizionali irlandesi. Si trovano nelle raccolte di O’Neill’s ‘Music of Ireland’ (1903) e nei due volumi  di Breandan Breathnach’s pubblicati tra il  1963 e il 1985.
7)    Canto e accompagnamento d'arpa – per arpisti e cantanti. Questo genere era molto in voga nei secolo19° e 20°.
8)    Musica sacra e per i riti. L'arpa ha sempre avuto un ruolo importante durante le cerimonie religiose cristiane nelle chiese Irlandesi.
9)    Musica per le cure palliative – ‘Harp Therapists’
10) Composizione
11) Arrangiamento
12) Accompagnamento


Questi 12 aspetti del suonare l'arpa sono la base dei gradi di studio sviluppati da Janet Harbison presso il college da lei fonadato: Irish Harp Centre, Castleconnell, Co.Limerick


Janet Harbison has been a prominent figure in Irish musical life and harping for over 35 years.  She is the founder and director of the Irish Harp College, the Irish Harp Orchestra, and is an active recitalist, teacher, composer and producer of large-scale stage productions of contemporary Irish music, song and dance. She has collaborated with and composed for the Chieftains, James Galway and Brian Kennedy.   She has played in concerts with her orchestra in many of the world’s most prestigious venues including New York’s Carnegie Hall, the Boston Symphony Hall, Washington’s Kennedy Centre, London’s Royal Festival Hall, Dublin’s National Concert Hall and many of Europe’s Philharmonic concert halls and state theatres.

Nessun commento: