Un anticipo del Natale per chi vuole prepararsi con una musica a tema.
We Wish You a Merry Christmas (Auguri di buon Natale) è un tradizionale canto natalizio risalente al XVI secolo dall'Ovest dell'Inghilterra. (Wikypedia)
Trovate qua sotto lo spartito suonabile sia sull'arpa celtica che quella classica. Non è un brano facilissimo, anche perché è piuttosto veloce.
Le diteggiature che ho scritto sono per chi suona l'arpa da almeno uno o due anni.
L'accompagnamento è misto: bicordi e un basso che si muove in due punti per moto contrario.
Lo spartito è scomposto in frasi che servono per lo studio. E' consigliabile procedere in questo modo.
1) lettura e studio della melodia con la mano destra- studiare prima ogni singola frase collegandole poi l'una all'altra.
2) Lettura e studio dei bicordi e del movimento del basso.
3) Fase di composizione delle due mani.
Nell'ultima fase, quella di unione delle due mani, è necessario avere molta pazienza, soprattutto per chi è ancora alle "prime armi".
Come sapete, non basta conoscere a fondo e aver ben studiato bene la melodia e l'accompagnamento separatamente per unire le due mani senza fatica.
Vanno infatti meditati e organizzati i movimenti di ciò che si fa insieme con le due mani. Studiare un brano su uno strumento polifonico come l'arpa richiede che il suonatore, sopratutto all'inizio, organizzi mentalmente e fisicamente gli spostamenti delle due mani che fanno due cose diverse. Col tempo questa abilità diventerà "quasi" automatica.
Buon lavoro!
Nessun commento:
Posta un commento