giovedì 22 settembre 2011

Scozia e Irlanda: un concerto a due arpe

Sabato 17 settembre scorso ho assistito al concerto di Grainne Hambly e William Jackson in scena a Milano presso il Teatrino "La scala delle vita".

Un incontro interessante tra due scuole e due repertori. Il programma del concerto riprendeva i brani del loro cd uscito nel 2009 dal titolo "Gráinne Hambly & William Jackson, Music from Ireland and Scotland".

La sicurezza e la semplicità nel modo di porsi dei due interpreti si è sposata con la grande esperienza nel raccontare attraverso le corde i loro rispettivi punti di vista musicali delle loro scuole tradizionali.

In alcuni brani William Jackson ha suonato il wistle e il bouzouki, mentre la Hambly ha dato una nota di colore con la sua concertina.

La tecnica dei due arpisti è assai diversa e altrettanto il risultato sonoro.



Jackson ottiene una sonorità più presente e alle volte più graffiante.
Non sempre pulita ma efficacissima. Nei solo evidenzia un modo di fraseggiare meno raffinato di Grainne forse più tipico scozzese. Egli fu uno dei membri fondatori della band Ossian (1976-1989) che fu in parte protagonista della rinascita della musica tradizionale Scozzese tra gli anni '70 e '80.

Grainne, come sempre, conferma le sua impeccabile abilità di far sentire tutti i piani sonori alla perfezione. La melodia è sempre perfetta e ricorda un merletto irlandese, appunto quello che si usa per gli abiti da sposa dove il punto di chiaro/scuro lascia intravedere trame bellissime. L'accompagnamento della mano sinistra mostra un'abilità ritmica precisissima ed un suono bello e profondo.


Nei brani con due arpe l'accordo è impeccabile. I due harpers hanno suonato su due Donegal offerte dalla ditta Salvi.

Nota di colore: il concerto è iniziato con un po' di ritardo perché i due artisti hanno dovuto far addormentare la loro piccola baby.
Una dolce bimba di 6 mesi che ha già iniziato a girare il mondo a fianco dei suoi genitori. Chissà, uno dei prossimi cd potrebbe essere in trio!

Nessun commento: