venerdì 8 settembre 2017

Fiddle and Violin: Differenze




Visto che l'ultimo post era dedicato alla jig col titolo di Hardiman the fiddler ho pensato di darvi qualche notizia proprio sul fiddle. 

Il violino come strumento classico prende il nome di fiddle nella musica tradizionale folk di diversi paesi.
Il termine designava anticamente lo strumento predecessore del violino e il termine fiddle, usato nei paesi Germanici, era probabilmente di origine romanza.




Step Dancing  - 1963


Oggi nelle aree del nord Europa (Gran Bretagna, Irlanda, Scozia, paesi nordici come Finlandia, Svezia, Norvegia, Islanda, Austria, Ungheria) negli Stati Uniti, in Canda e in Australia,  viene ancora usato questo termine ma sta a significare il violino che suona nei vari generi di musica folk.



1960 - North Carolina


Molti violinisti usano lo stesso strumento sia per suonare la musica classica che quella folk differenziando certamente il modo di suonare.
Alcuni sostengono che non ci sia alcuna differenza costruttiva tra il violino e il fiddle e altri invece ne delineano alcune.
Ho trovato in alcuni video delle spiegazioni che riguardano alcuni accorgimenti tecnici interessanti.

Di solito i fiddler hanno usato  corde di metallo anziché di budello per avere un suono più forte. Il ponticello del fiddle è meno curvo perché così è più facile suonare accordi o più note insieme.
Al contrario il violinista classico preferisce poter dosare ogni suono più pulito e separato perché cerca il giusto vibrato per ogni nota.

Al contrario il fiddler ha bisogno di molto suono, facilità nei passaggi e non gli serve vibrare le note ma ottenere i giusti appoggi negli accenti per accompagnare le danze.

Le danze irlandesi già nel 1700 erano accompagnate sempre dal violino. Alle volte era lo stesso maestro di danza che le suonava.  



Musica ad un matrimonio popolare accompagnata da un fiddler 


Alcune volte il fiddle ha più di 4 corde, ma questo soprattutto avviene nei paesi scandinavi.

Un altro accorgimento che può differenziare molti fiddler è quello di eliminare la mentoniera per tenere il violino più basso sulla spalla in modo da poter cantare o ballare suonando.



Da Fiddler anche chi suona l'arpa nel mondo tradizionale viene chimata Harper e non Harpist per distinguere l'arpista classico da quello tradizionale. 



Ho aggiunto questo disegno di suonatori viggianesi perchè anche qui era d'uso che nei piccoli gruppi  di suonatori di strada ci fosse il violino accompagnato dall'arpa. 




Una curiosità: ho trovato che una provincia in Finlandia, Kaustinen
ha nella sua bandiera l’immagine del violino. Proprio qui si tiene un festival estivo di musica tradizionale.







 Violino norvegese





Nessun commento: