giovedì 12 aprile 2018

Nadia Birkenstock, arpista celtica tedesca con un anima irlandese e scozzese.



NADIA BIRKENSTOCK è nata a Solingen, nel nord-ovest della Germania.
Ha iniziato a suonare il piano a cinque anni e durante l’adolescenza ha cantato in vari cori e gruppi vocali.
Il suo primo contatto con l'arpa celtica fu un concerto del leggendario duo di arpa scozzese "Sileas” formato da Patsy Seddon e Mary McMaster Sileas duo, arpiste e cantanti.


Celtic Harp Song with String Quartett "Shine" (keltische Harfe)

Nadia Birkenstock performing her song "Shine" with the Northern Lights String Quartett at Neue Schmiede, Bielefeld





NADIA ha iniziato a suonare l'arpa celtica a 16 anni e ha frequentato masterclass con Kim Robertson (USA), Bill Taylor (Scozia) e altri.
Grazie ad una borsa di studio di un anno (ASSIST), ha ricevuto la sua prima formazione vocale negli Stati Uniti (Westover School, Connecticut) e successivamente ha studiato canto al Conservatorio di musica di Duesseldorf in Germania.
Durante i suoi studi vocali ha creato il suo primo programma di performance solista per arpa celtica e voce e da allora è in tour a livello internazionale, suonando concerti e festival, dove è anche insegnante di workshop.

Le apparizioni del festival includono "Southeastern Harp Festival" (North Carolina / USA), "Sentmenat International Harp Festival" (Barcellona / Spagna), "Rencontres Internationales de la Harpe Celtique" a Dinan (Francia, Bretagna), "Bardonnecchia International" Harp Festival "(Torino / Italia)," Harp Friends Meeting Leerdam "(Paesi Bassi)," Schlossfestspiele Potsdam Sanssouci "(Berlino), Venne Folk Festival e Keltenfest Buchberg (Svizzera).
Nadia è anche apparsa in tv e radio con WDR, SWR, RBB, France Musiques, Celtic World radio Australia e altri. Suona spesso anche per le ambasciate irlandesi a Colonia, Monaco e Francoforte.
Il repertorio di Nadia include canzoni e composizioni originali e canzoni tradizionali celtiche e arpa.

Nel 2001 esce il suo primo album solista "Emerald Isles", seguito da "Wandering between the Worlds" (2003), "Winter Tales" (LAIKA 2006), "Les Berceuses de Coline" (un incarico per la compagnia francese "Grandir Nature"). "Nel 2007) e il suo debutto come songwriting," Strange New Land "(LAIKA 2008).
Nel 2011 è uscito il CD "The Enchanted Lake / Der verzauberte See", con l'attore e musicista di Dublino Mick Fitzgerlad (ex "Wild Geese"). Questo CD è stato premiato con il "Global Music Award".
Il suo ultimo album "The Glow Within" (LAIKA 2013) è stato registrato con il percussionista e gong maker Steve Hubback dal Galles.

Celtic Harp Solo - The Lady of Gollerus // Nadia Birkenstock



Le collaborazioni musicali includono progetti dal vivo e registrazioni con il violinista Tom McConville (musicista della BBC dell'anno) , il cantautore Allan Taylor, il percussionista e gong maker Steve Hubback (Galles / Praga), il gruppo folk inglese "Morris Open", il cantautore Mckinley Black, Jo Freya (Blowzabella), Dominique Dantand (organo), Cathrin Pfeifer (World-Akkordeon), "Northern Lights String Quartet", "LaVoce" (coro da concerto).

Al momento, Nadia suona la "Manjula" un'arpa celtica costruita dal produttore tedesco di arpa Frank Sievert (palissandro, accordatura: E flat, 35 corde, budello) e le corde CAMAC Elektroharp 36.

Nessun commento: