domenica 1 novembre 2015

Datemi la mano!...Give me your hand... Tabhair Dom Do Lámh: tante lingue ma una bella canzone per fare la pace!!!


Eglinton Castle nel 1930


Questo brano fu composto da Ruaíri Dall Ó Catháin (c.1570-1650), arpista irlandese che passò molto tempo della sua vita in Scozia. Il brano fu composto nel 1603 quando l'arpista era in visita al Catello di Englinton in una occasione particolare.
Si legge nel libro di E. Bunting del 1840 che Lady Eglinton, non sapendo del rango aristocratico dell'arpista Blind Rory O Kane (nome inglese dell'arpista), gli fece un affronto chiedendogli in maniera perentoria di suonare.
L'arpista rifiutò e offeso lasciò il castello. La nobile signora, una volta conosciuto chi egli fosse e saputo del suo nobile lignaggio, cercò prontamente una riconciliazione.
Accettando le sue scuse l'arpista compose per l'occasione questo brano che divenne ben presto famoso in tutta la Scozia.





Qua sotto potete ascoltarne alcune interpretazioni e un “divertimento” registrato a casa mia durante il corso di arpa celtica con Janet Harbison nel febbraio del 2013.
Tra l'altro rincontrerò Janet la prossima settimana a Castleconnell nel suo college, dove, insieme a Padre Marco seguirò un corso di arpa irlandese.


Arrangement by Vicente La Camera, played on Trinity college clairseach made by William McDonald harp, Scotland.





Tabhair Dom Do Lámh (Give Me Your Hand)

Molly Bauckham






Dal sito arpadimarco





Nessun commento: