martedì 24 febbraio 2015

A Lovely Lass to a Friar Came: Irlandese o scozzese???



“E' un motivo molto conosciuto nel repertorio degli harper (termine usato per indicare i suonatori d'arpa Irlandese per distinguerli dai suonatori d'arpa classica detti arpisti) della fine del 18° secolo.
Denis Hempson, il più vecchio degli harper convenuto alla Belfast Harpers Assembly nel 1792, assicurò Bunting che la melodia era di origine irlandese nonostante ci fosse qualche dubbio in proposito.
La prima versione scritta apparve nel 1710 da fonte Britannica.
Sembra che il song rappresenti una conversazione tra un frate e una suora.”

Questo è ciò che ci dice Janet Harbison in uno dei suoi tutor a proposito di questa melodia.


Vagando per il web ho trovato che la stessa melodia fu usata dal compositore Johann Christoph Pepusch nell'opera ballata dal titolo The Beggars' Opera.
Come leggo in Wikipedia The Beggars' Opera è una ballad opera in tre atti scritta nel 1728 da John Gay con musica arrangiata da Johann Christoph Pepusch.
Le Opere-ballad erano spettacoli satirici musicali che utilizzavano alcune delle convenzioni dell'opera, ma senza recitativi. I testi delle arie dei brani sono prese da ballate popolari, da arie d'opera, da inni sacri e melodie popolari dell'epoca.
John Gay utilizzò melodie popolari scozzesi per lo più tratte dalla popolarissima collezione The Gentle Shepherd (1725) del poeta Allan Ramsay più e due brani francesi (tra cui il canto 'Bergers, Ecoutez La Musique!' Per la sua canzone 'Fill Ogni Glass').



The Enraged Musician - Hogarth. ("The Enraged Musician" a 19th century engraving by E. Stalker after the original design by Hogarth.)


Come spesso successe e succede ancora oggi per molte delle melodie antiche irlandesi o scozzesi in realtà si perde nella storia la vera paternità.

Per suonarla sull'arpa irlandese è un brano semplice ma simpatico.

Qui trovate la melodia.


Qui sotto invece potete ascoltarla invece una versione che si può avvicinare allo stile di Pepusch. Infatti delle musiche adattate da Pepusch per l'opera ci sono rimasti solo la partitura dell'ouverture che è scritta appositamente per l'opera ballade e dei 69 motivi popolari ci è rimasta solo la traccia della melodia con il basso cifrato.







Nessun commento: