martedì 30 settembre 2014

House concert per Musica Down Stairs


La forma dell'house concert si può dire che sia  antica quanto i salotti bene dei nobili, ma oggi riprende ad essere di moda sopratutto per le piccole formazioni.
Di solito per Musica Down Stairs lo strumento preferito è il pianoforte, in  quanto il padrone di casa, Lucio Bonardi ne mette a disposizione ben due.

Per questa occasione autunnale sarà protagonista invece un'arpa a pedali.

Qui sotto trovate allegato il programma.

Naturalmente è d'obbligo farsi invitare per non rischiare di non trovare posto!!!

L'arpa nel '900 - 5 ottobre 2014

Musica Down Stairs
Milano - Via Staro 10
ore 18

Arpista Rosangela Bonardi



Programma

M. Grandjany (1891-1975) Arabesque

Andre Caplet (1878 -1925) à la Francaise

Jaufrè Rudel (1130-1141) Roberto Lupi (1908-1971) Chanson

Silvia Bianchera (vivente) Dialogue per arpa

Rota Nino (1991-1979) Sarabanda e Toccata

Michael Amorosi (1947-2000) Three Jazz Vignettes



Associazione Culturale “ Musica Downstairs ”
Cellulare 329 8987752 - 347 7040770
Email: info@musicadownstairs.it








lunedì 15 settembre 2014

PHILIP SOUSA, la banda e...l'arpa!



Navigando qua e là nel web ho trovato queste fantastiche foto che ritraggono The Sousa's Band e, guardate bene, c'è persino un'arpa!



Allora non mi sono fatta scappare l'occasione di metterla sul mio blog, visto che anch'io sono un'arpista da Banda!!! Infatti suono stabilmente nella Civica Banda Musicale del Comune di Milano dal 1984, e anche se i tempi sono duri per tutti e il futuro è incerto, spero di continuare a farvi parte per altri anni e soprattutto spero che questa gloriosa compagine possa vivere a lungo ancora per molto!
Anyway! Perdonate lo sfogo.
Ecco alcune notizie su Philip Sousa.

Philip Sousa (1854-1932) fu un eccezionale direttore e compositore per banda americano, il compositore del famoso Stelle strisce e di altre marce americane ormai diventate emblema della musica americana per banda.
Ecco alcuni dettagli della sua vita e delle sue composizioni.


Nato a Washington DC, figlio di padre portoghese, trombonista della Banda della Marina Militare, e di madre bavarese che aveva studiato violino e armonia, studiò violino e solfeggio con un locale maestro italiano.
A undici anni formò e diresse una sua piccola orchestra per danze che allora venivano chiamate “quadrille orchestra” composta in tutto da sette suonatori attempati che diventarono molto popolari nella zona di Washington.

sabato 6 settembre 2014

Catherine Michel: grande arpista e grande musicista


Prendo spunto da un video per parlare di Catherine Michel. In questo video duetta con Michel Legrand in una trasmissione televisiva.
Catherine Michel ha una tecnica impeccabile, un suono morbido e una grande musicalità che ne fanno un'artista meravigliosa.
Proviene dalla scuola francese di Pierre Jamet. Studiò piano e arpa da bambina con la madre arpista che insegnava al conservatorio della sua città natale, Amiens (150 km da Parigi). Proseguì gli studi d'arpa con Annik Le Du e terminò gli studi con Perrre Jamet al conservatorio di Parigi, dove a 13 anni ottene il primo premio. Negli anni successivi ebbe te importanti riconoscimenti in tre concorsi internazionali tra cui il concorso d'Israele.
La sua carriera l'ha portata a suonare in orchestra, come solista in tutto il mondo, nell'ambito della musica da camera e in collaborazione con Michel Legrand (che è stato suo marito fino al 2013) nell'ambito della musica da Film.
Legrand, per chi non lo concesse è un mostro sacro della musica da film francese, nonché compositore pianista e abile jazzista.
Nel suo curriculum vanta l'esecuzione di ben 25 concerti per arpa e orchestra tra i quali i maggiori della letteratura per arpa come quelli di Bochsa Boieldieu, Castelnuovo-Tedesco, Debussy, Dussek, Glière, Gossec, Handel, Malecki, Mozart, Pierné, Reinecke, Rodrigo , Saint-Saëns, and Villa-Lobos.

Catherine è anche una stupenda insegnate: insegnò dal 2000 al 2003 in prestigiose scuole musicali europee in Amburgo, Detmond, Zurigo e Londra. Attualmente proporne master class di arpa in tutto il mondo.