mercoledì 10 luglio 2013

La seduzione dell'arpa elettrica: Athy a Courmayeur


di Elena Ferri 

Liberando la mente da preconcetti, su come dovrebbe essere un harper (un arpista folk), è possibile intraprendere un viaggio, attraverso un oceano di suoni, fino ad approdare dall'altra parte del mondo.
Perché quando le verdi pianure dell'Irlanda s'incontrano con gli assolati campi dell'Argentina, danno origine ad eccezionali figli, come Athy.
La sue capacità di fondere il classico suono, ricco e coinvolgente, dell'arpa celtica e le potenti sonorità dello strumento elettrico, permettono di esplorare un'ampia gamma di stili musicali: partendo dalla musica etnica fino ad arrivare al flamenco, con incursioni nel blues.
Tra le proposte musicali offerte dalla 17ª edizione del festival "Celtica" in Valle d'Aosta, il concerto tenuto dall'arpista argentino Athy in Courmayeur sabato 6 luglio, è stata un ottima occasione per apprezzare le diverse sfumature dell'arpa elettrica. Un arpa in grado di essere tradizionale e al tempo stesso moderna, capace di proiettare il pubblico in un vorticoso viaggio tra culture e sonorità antitetiche.


Se il viaggio intimistico di Nenúfar traghetta in un estasi di bellezza e contemplazione, Luna de Marrakech avvolge l'aria con il profumo di sandalo e la levigatezza dei tessuti d'Oriente, il basso incalzante e la ritmica arabeggiante travolge l'ascoltatore, rapendolo verso una Luna appartenente a un altro cielo.
La malinconia intrinseca del blues nutre con indolenza il ritmo iniziale di Cuchuflo's jig, per poi rinascere in una gioiosa jig della migliore tradizione celtica, rafforzato da un intelligente beatboxing per ovviare all'assenza degli altri strumenti.
La malinconia di Indigo Profundo, strazia l'anima con la sua drammaticità, mentre le tormentate sonorità di Barroco Flamenco,  salutano il pubblico con il loro carico di tensione e sensualità tipiche del flamenco.
Harp Seduction, terzo album di Athy racchiude ogni sfumatura della sua poetica dell'arpa elettrica, commuovendo e intrattenendo con ispirata intelligenza.

Per conoscere meglio Athy e la sua musica lo potere trovare su myspace e facebook.

Nessun commento: