giovedì 25 luglio 2013

Festival dell'arpa di Chiari luglio 2013 per blogarpa


La scalinata del salone di Villa Mazzotti a Chiari


Ormai da qualche anno a Chiari si svolge un festival dedicato all'arpa e siccome abito vicino, appena posso vado ad ascoltare i concerti.
Si chiama Festival dell'arpa perché affianca ai master d'arpa una serie di concerti pubblici di ottima qualità.
Nella Villa Mazzotti si sono tenuti tre corsi: il master di arpa classica con le due insegnanti, Anna Loro e Elisabeth Fontan-Binoche, un corso di arpa antica con Mara Galassi, e un corso di improvvisazione con Lincoln Almada.
Insieme ai corsi d'arpa si è tenuto anche un master di canto lirico condotto da Lia Lantieri.

Le proposte  concertistiche hanno giustamente "sfruttato" gli insegnanti e la locandina dettagliata la trovate in un precedente articolo.

Purtroppo, per una serie di concomitanze tra i mie impegni e le date dei concerti non ho potuto parteciparvi come avrei voluto, ma di due incontri posso farvi conoscere i particolari.
Una mia allieva, Elena Ferri, ha ascoltato il concerto di Almada e Zitello e ve lo racconta in un suo scritto che trovate qua sotto.


Ho invece potuto assistere al seminario che Sara Simari ha tenuto venerdì nel pomeriggio sul repertorio e i protagonisti del scuola d'arpa del conservatorio napoletano S. Pietro a Majella tra '800 e il '900.


lunedì 22 luglio 2013

A proposito di Dearbhail Finnegan…

Sarà in Italia, a Saluzzo, per una masterclass di cui vi riporto i dati:

logo

 

DEARBHAIL FINNEGAN - Arpa celtica

docente di arpa celtica e direttrice della Meath Harp Academy

Scadenza iscrizioni / registration deadline : 28/08/2013

In collaborazione con Salvi Harps

http://www.masterclassapm.com/?p=26


La Scuola APM rappresenta un riferimento nazionale ed internazionale per le Masterclass di musica classica e canto lirico e i corsi sono tenuti da alcuni tra i maggiori esecutori a livello internazionale.
The APM School is a reference point for national and international masterclass classical music and opera and the teachers are the greatest performers at international level.


Download the schedule of courses in 2013
Scarica il programma dei corsi 2013


Ma il meglio arriverà a breve…

giovedì 18 luglio 2013

Racconto dal 30° Festival dell’Arpa Celtica a DINAN




Report di Lorenzo Sentimenti

Trovandomi in Bretagne nel mese di Luglio, unendo vacanze e ricerca di contatti per il mio lavoro, ho soggiornato qualche giorno col mio camper “vintage” nella città di Dinan.
Non avevo fatto caso alle date, ma ero lì esattamente nei giorni del Festival dell’Arpa Celtica, che quest’anno festeggia la sua 30° edizione. Dinan è una bella cittdina di circa 11.500 abitanti (in Bretagne la densità degli abitanti è molto diversa rispetto all’Italia, palazzine e condomini qui non esistono, per cui se 11.500 abitanti da noi corrispondono a poco  più di un paese, qui abbiamo una vera e propria città con ospedale, pompieri e tutto il resto).
E’ una città medievale, con un centro storico molto caratterizzato e un porto fluviale sulla Rance: dista circa 40 chilometri dall’Oceano della Côte d’Emeraud.
Il festival quest’anno si è svolto dal 10 al 14 Luglio, prevedendo una serie di iniziative diverse: oltre a una quantità di concerti, in orari e luoghi diversi, era previsto un atelier di arpa celtica per bambini, un atelier di liuteria, che consentiva ai partecipanti di costruire un’arpa in sei giorni (o almeno di provarci), un atelier di danze tradizionali bretoni e, ovviamente, uno stage di arpa celtica diviso per livelli di competenza.


la ghironda

lunedì 15 luglio 2013

Dearbhail Finnegan



Ecco un'altra figura di spicco della moderna scuola d'arpa irlandese: Dearbhail Finnegan.

Nata nello stesso villaggio che diede i natali a Turlough O'Carolan, Nobber nella contea di Meath, Dearbhail è cresciuta in una famiglia dove la tradizione e la cultura irlandesi sono ben radicati.

Dal 1996 oltre a proseguire nella carriera arpistica sia in Irlanda che in tutto il mondo, ha combinato l'attività di insegnamento come direttrice della Meath Harp Academy che ha formato un numero notevole di arpisti. 

Vi invito ad ascoltarla nell'interpretazione di Bridget Cruise di Turlough O'Carolan.



mercoledì 10 luglio 2013

La seduzione dell'arpa elettrica: Athy a Courmayeur


di Elena Ferri 

Liberando la mente da preconcetti, su come dovrebbe essere un harper (un arpista folk), è possibile intraprendere un viaggio, attraverso un oceano di suoni, fino ad approdare dall'altra parte del mondo.
Perché quando le verdi pianure dell'Irlanda s'incontrano con gli assolati campi dell'Argentina, danno origine ad eccezionali figli, come Athy.
La sue capacità di fondere il classico suono, ricco e coinvolgente, dell'arpa celtica e le potenti sonorità dello strumento elettrico, permettono di esplorare un'ampia gamma di stili musicali: partendo dalla musica etnica fino ad arrivare al flamenco, con incursioni nel blues.
Tra le proposte musicali offerte dalla 17ª edizione del festival "Celtica" in Valle d'Aosta, il concerto tenuto dall'arpista argentino Athy in Courmayeur sabato 6 luglio, è stata un ottima occasione per apprezzare le diverse sfumature dell'arpa elettrica. Un arpa in grado di essere tradizionale e al tempo stesso moderna, capace di proiettare il pubblico in un vorticoso viaggio tra culture e sonorità antitetiche.