"Foxhunter’s slipJig”
La prima versione scritta di questa slipjis è del 1847 è stata trovata in un notebook (taccuino compilato a mano) compilato dal musicista inglese Lancashire Ellis Knowles, e quindi ora conosciuto come il "manoscritto di Ellis Knowles".
Qui viene nominata come genere di “Dublin Slip jig”.
Di questo Eelis Knowles si sa poco o niente: ha vissuto a 109 Black Horse Street, Bolton. Molto vicino a quello che oggi è Ashburner Street, vicino al mercato. È nato tra il 1825 e il 1827 e ha inizialmente lavorato come tessitore di cotone. Era figlio di James e Hannah Knowles e aveva anche un fratello James. È probabilmente il nome di suo fratello che appare anche nel manoscritto. La maggior parte dei brani sono stati pubblicati in The Plain Brown Tune Book nel 1997.
Il brano si trova anche nella raccolta di “O’Neill’s 1001" del 1907. Il titolo si riferisce a scene di caccia alla volpe.
A me piace molto la versione di Janet Harbison che potete trovate nel suo CD "Honuor & Glory", interpretata dalla sua Irish Harp Orchestra.
Le versioni che vi propongo qui sono diverse. Ne sto preparando una con l'arpa che potrà servire a chi la vuole imparare. A breve la troverete.
Pennyless play Fox Hunter's Slip Jig, Lavenham
ALBUM: ROCKY ROAD TO DUBLIN | 08. THE
FOXHUNTERS
Nessun commento:
Posta un commento