mercoledì 10 maggio 2017

La piccola barca di Fheilimí (Phelim)


Una vista da Bunberg con il Monte Errigal alle spalle e la Barca detta "Amico del mare" che si incagliò in un banco di sabbia a causa di un temporale nei primi anni ’70 del novecento. By John Daye at the English language Wikipedia


Báidín Fheilimí è una canzone tradizionale irlandese originaria della regione situata nel nord-ovest della Contea di Donegal. Parla di una piccola barca che va verso due isole, Gola e Tory, che stanno di fronte alle coste del distretto di Gweedore della contea di Donegal. 




isola di tory

La contea di Donegal e in particolare la zona di Gweedore è la contea dove la maggioranza della popolazione parla ancora il gaelico. Qui c’è un famoso college, il Columcille College, che ospita in estate i ragazzi irlandesi che vogliono approfondire la studio della lingua gaelica. È la zona dove sono nati anche importanti e famosi musicisti come Moya Brennan e Enya. 

La zona è molta battuta dai venti e da forti temporali che hanno causato  danni e diverse inondazioni, l'ultima qualche anno fa.

La canzone "La barca di Fheilimì" è una melodia che si insegna ai bambini, ma è stata poi incisa da diversi gruppi tradizionali. 


Ha un andamento ondeggiante e tranquilla che imita una barca sul mare...calmo!!!

sul sito The Session scrivono che è uno slide. Devo provare a suonarlo veloce e vedere come risulta.


Non è male la versione cantata da Sinéad O'Connor che trovate su you tube.




Versione basic per principianti 

Nessun commento: