giovedì 15 settembre 2016

I giovani ai concerti nel 1963 – due concerti per arpa



Heidi Lehwalder e Leonard Bernstein



Come sempre Padre Marco mi segnala dei video interessanti!

Questo è del 1963.
Leonard Bernstein, il direttore statunitense che ha sempre amato e curato la divulgazione delle musica classica presenta una serie di concerti dedicati ai giovani “Young People’s concerts” nei quali racconta la musica facendo suonare l’orchestra, giovani solisti e colleghi direttori.



In questo concerto Bernstein presenta due brani suonati dalla giovane arpista Heidi Lehwalder, allieva di Carlos Salzedo. All'epoca aveva 14 anni. L’arpista suona diretta da Bernstein il primo tempo del concerto di Haendel e poi di Ravel “introduzione e Allegro”.
In questo secondo brano viene diretta da Claudio Abbado che trentenne stava affermandosi come giovane promessa internazionale.



Heidi fu l'ultima studente di Carlos Salzedo. Ella lavorò con lui due estati quando aveva 11 per prepararsi al Concorso internazionale di Tel Aviv dove vinse il primo premio.
A parte l’interesse di ascoltare questa giovane ragazza già avviata alla sua grande carriera è interessante osservare il pubblico.

La telecamera va a cogliere i visi dei bambini e dei ragazzi che fermi e silenziosi sono molto attenti e incuriositi.

Non so se lo sarebbero altrettanto oggi. Stare fermi per un’ora ad ascoltare un'orchestra senza muoversi e parlare è un esercizio molto difficile per i bambini di oggi…….




Nessun commento: