lunedì 4 gennaio 2016

Lament For Limerick



Il Lament è una forma poetica e musicale che accompagna o sottolinea eventi tragici e dolori della vita.
Ci sono lamenti nell'Iliade e nell'Odissea, nei poemi epici dell'antica Mesopotamia, e nelle scritture bibliche dell'antico testamento, nei poemi epici del Nord Eurpa.

Questo Lament for Limerick è attribuito a Miles O'Reilly (1691) e si trova nella raccolta di Bunting. E' un brano che fu reso famoso anche in Scozia dove probabilmente fu suonata da Thomas Connellan.

Per tutto il '600 in Irlanda, fu il tempo della grande sofferenza e delle continue lotte contro gli inglesi e gli scozzesi. Le famiglie irlandesi e i loro arpisti furono vessati, sconfitti, esiliati e uccisi. Come ci dice Janet Harbiosn nel quarto dei suoi tutor for traditional harp:   “I pochi arpisti irlandesi rimasti composero i loro Lament per Irlanda e i suoi eroi scomparsi”.



La forma dei Lament irlandesi è molto libera. La trascrizione su spartito è una traccia molto vaga di quello che in effetti doveva essere suonato dall'arpista e così anche oggi il modo migliore per interpretarli è quello di compenetrare il messaggio immaginando come potevano risuonare sulle arpe con corde di metallo. 

L'arrangiamento che suona Padre Marco è di Janet Harbison.









 Arrangemento per clairseach di  Vicente La Camera Mariño











2 commenti:

Marco ha detto...

Però mettermi a confronto con Vicente La Camera non è leale!
Al suo confronto sembro uno sgabuzzino... :-)

harpo ha detto...

Ma va là che avete tutti e due un regista magnifico!....