domenica 20 ottobre 2013

Tante Arpe Tanti repertori: Mike Parker




Mi chiedono in molti che cosa si può suonare all'arpa e chi non consoce lo strumento non riesce a comprendere che con il termine arpa si designano strumenti che hanno caratteristiche diverse e quindi capacità di repertorio assai diversi. Un po' come succede con la chitarra.
Per spiegare tutto ciò senza fare grandi trattati ho trovato un arpista che può riassumervi tutto quanto. E' Mike Parker. Attraverso la sua collezione di 24 arpe avrete una gamma di repertori quasi completa. Parker ha registrato diversi brani e per ogni brano suona l'arpa più appropriata.



Mike Parker è un arpista e musicologo che inizialmente ha studiato liuteria presso il London College of Furniture, la costruzione e restauro di arpe folk. Il suo repertorio comprende molti stili di musica  dagli stili popolari attraverso il barocco e il classico per arrivare al mondo della 'musica leggera' e pop.
Egli è l'unico inglese ad avere ottenuto Olamh Sui (dottorato) presso l'Istituto di Traditional Celtic Music, che è stato premiato per il suo lavoro relativo all'uso storico dell'arpa nelle nazioni celtiche.
Si occupa di tutti gli aspetti dell'arpa storica e della moderna musica popolare e possiede una raccolta di 24 arpe, che vanno da un piccolo strumento con 12 corde di crine di cavallo fino all'arpa a doppio movimento, per consentirgli di utilizzare lo strumento e la tecnica più appropriata per ogni tipo di musica.


Mike Parker suona Krumpholtz






La gamba - Arpa  Barocca






Copia dell'arpa Queen Mary (Clarsach, con corde di metallo) 



McCartney and Lennon suonato su un Erard Grecian


E ora divertitevi voi con gli altri video di Mike Parker!!!

Nessun commento: