mercoledì 14 agosto 2013

Una bella vacanza musicale!




Che dire? Ognuno interpreta le vacanze come meglio crede.
Invece di mettersi in coda per raggiungere luoghi di mare o di montagna dove ritrovare la calca e le stesse abitudini di sempre perché non radunare un gruppo di amici che hanno la stessa passione musicale e studiare e suonare insieme?

Così ho fatto con Padre Marco, mio amico da qualche anno con il quale condivido la passione per l'arpa celtica, coautore di Blogarpa e redattore di una bella storia dell'arpa postata di recente.
Abbiamo deciso di organizzarci come se fossimo ad un work-shop musicale: 5 giorni di full immersion tra le corde delle nostre arpe.
Lui per imparare pezzi nuovi e io per sperimentare e approfondire l'insegnamento ad orecchio.


Poi sabato ci ha raggiunto Elena, anche lei appassionata d'arpa celtica e abbiamo studiato e improvvisato un piccolo concerto casalingo con i brani più rodati.
A fine giornata eravamo un po' "cotti" ma molto contenti dell'esperienza.

Diciamo che da qualche anno vanno di moda i centri estivi musicali per ragazzi dove la scuola delle bande riunisce alcuni insegnanti che si dedicano a far studiare e suonare insieme un gruppo nutrito di ragazzi. Non avendo impegni scolastici e potendosi dedicare tutto il giorno allo proprio strumento si imparano decisemente molte più cose e sopratutto in allegria. Nei momenti di relax si approfondiscono le conoscenze personali e ci si scambia idee e suggerimenti sulla musica che si sta suonando.
Bene, credo che la formula possa essere la stessa anche per gli adulti.

Il risultato di questo piccolo ma intenso work-shop lo potete ascoltare nei video che Padre Marco ha pubblicato nel suo canale di You Tube L'arpa di Marco .


Un assaggio di quei video ve li offro in antemprima qua sotto.


Believe me if all those endearing young charms 

Give me your hand 

Eleanor Plunkett 

Mr O'Connor


2 commenti:

Marco ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Marco ha detto...

E' stata una bella vacanza, proficua sotto il profilo arpistico e umano.
E poi ci siamo divertiti davvero. Dai video se ne ha un'idea; avendo però tagliato tutti i momenti prima e dopo le registrazioni, in certi momenti manca il meglio.
Ma quello resta per il privato!
Grazie. Un saluto a tutti.
M.