mercoledì 5 settembre 2012

Laboratorio "L'arpa Celtica"



Cavalli Strumenti Musicali e Blogarpa 
organizzano

Laboratorio "L'arpa Celtica"
AUTUNNO 2012 
Settembre/Dicembre 2012

22,29 settembre,
13 e 27 ottobre,
10, 24 novembre
1 dicembre
serata finale 22 dicembre

    

Presso negozio Cavalli Strumenti Musicali – Castrezzato(Bs)

Blogarpa

Propone un laboratorio dedicato all'arpa celtica.
Gli allievi saranno suddivisi in gruppi
di studio formati tenendo conto del livello tecnico di ciascuno.
Per chi non disponesse del proprio strumento "Cavalli Strumenti Musicali" mette a disposizione alcune arpe.
Per ragioni organizzative si consiglia la prenotazione

Alla fine del laboratorio i partecipanti potranno partecipare al saggio finale.




PROGRAMMA

Il laboratorio sarà organizzato formando dei gruppi omogenei in base alle conoscenze e capacità di partenza degli iscritti.

Si pensa di formare due gruppi principali.

Level: Beginner
Se vuoi iniziare a suonare l'arpa o hai appena cominciato puoi apprendere i fondamenti. Conoscenza dello strumento e le sue caratteristiche; panoramica sul repertorio. Postura e posizione delle dita; il movimento e l'appoggio dei polpastrelli sulle corde. Elementi di base della costruzione musicale: melodia, accordi, ritmo. Primi esercizi tecnici e primi brani. L'apprendimento è pratico e avverrà con il metodo ad orecchio.
Non è necessario saper leggere la musica per iniziare. I Beginner possono assistere anche alla lezione degli Adavanced per imparare sul repertorio e partecipare attivamente, con una parte semplice, alla preparazione del saggio finale.


Level: Advanced
Se hai già l'esperienza base sull'arpa puoi perfezionare alcuni passaggi tecnici e studiare alcuni brani del repertorio celtico col metodo ad orecchio. Cominciare a conoscere le forme di danza tradizionali irlandesi, gli accompagnamenti e alcune fioriture della melodia. I brani studiati possono costituire il repertorio per il saggio finale.

Si consiglia a tutti di dotarsi di un registratore, matita e notebook.

Rosangela Bonardi utilizzerà materiale tecnico da lei redatto o preso dai migliori metodi moderni di arpa celtica e brani tratti dal repertorio tradizionale. A fine lezione gli iscritti riceveranno materiale per lo studio.


Il giorno 22 settembre 2012 alle ore 16 verrà presentato il corso e avverrà la formazione dei gruppi dopo la conoscenza personale degli iscritti. Seguirà un piccolo concerto.

Per info Viviana Cavalli info@cavallimusica.com  tel 030 7146657




Nessun commento: