martedì 17 luglio 2012

L'arpa barocca di Mara Galassi

Una delle figure musicali di maggiore spicco nel panorama della musica antica per arpa è Mara Galassi, una specialista della musica per arpe gotiche medievali, doppie e triple rinascimentali e barocche e per quelle a pedali a movimento semplice immediatamente successive. Con le sue arpe e la sua arte, Mara Galassi copre oltre 700 anni di storia e di musica per arpa.

istantanea_006

E' stato per me un vero piacere ed una grande emozione fare la sua conoscenza insieme a Rosangela ed ascoltarla in concerto sabato scorso a Chiari, nell'ambito del festival "Le Arpe in Villa".  Nel pomeriggio abbiamo avuto la possibilità di assistere ad un'oretta della sua masterclass, durante la quale hanno suonato due allieve, una su un'arpa barocca a tre ordini e l'altra su una bellissima arpa a movimento semplice a crochet (credo una Nadermann ). Ho avuto anche l'opportunità di "mettere le mani" sull'arpa tripla (un mio sogno!) quel tanto che basta per rendermi conto che sono ormai troppo vecchio per pensarci...

La rivelazione è stata la performance di Mara Galassi al concerto che si è tenuto la sera stessa in una bellissima chiesa del '400, molto rimaneggiata all'interno in stile barocco. Il programma era dedicato alla musica strumentale napoletana a cavallo tra il '500 e il '600: Fabrizio Dentice, Ascanio Mayone, Bellerofonte Castaldi, Michelagnolo Galilei. Mara ha usato una copia, costruita dal liutaio Dario Pontiggia, della famosa Arpa Barberini del 1630, che fu suonata dal famoso arpista Marco Marazzoli, detto "Marco dell'Arpa".

Mara Galassi è stata eccezionale: tecnica impeccabile, stilisticamente perfetta; insomma, come ho avuto modo di dirle personalmente, è una musicista che sa quello che fa e lo fa molto bene. Dire che è stato un trionfo è dire poco: il pubblico entusiasta non ha lesinato applausi e "brava!" (me compreso...).

E' stata anche tanto gentile e disponibile nel dedicarmi un po' del suo tempo per fare quattro chiacchiere con me sull'arpa a tre ordini. Confesso che a 52 anni quasi suonati mi sono sentito più o meno come un adolescente davanti al suo campione preferito...

istantanea_002

Nata a Milano, Mara Galassi ha studiato arpa moderna sotto la guida di Luciana Chierici presso la Civica Scuola di Musica di Milano, diplomandosi presso il Conservatorio di Musica di Pesaro nel 1976. Ha seguito corsi di perfezionamento di arpa a Londra con David Watkins ed a Zurigo con Emmy Huerlimann e di prassi esecutiva con il clavicembalista David Collyer. Ha suonato con le orchestre della Rai di Milano e Napoli, del Maggio Musicale Fiorentino, dell’Opera di Genova ed ha ricoperto il ruolo di Altra Prima Arpa (vincitrice di concorso) presso il Teatro Massimo di Palermo dal 1980 al 1989.

istantanea_003

Dal 1984 si é dedicata all’esecuzione sull’arpa doppia del repertorio barocco, perfezionandosi al Conservatorio di Rotterdam ed al Sarah Lawrence College di New York, sotto la guida del liutista Patrick O’Brien. Ha seguito a Londra i corsi di musicologia di Michael Morrow ed è socio fondatore della Historical Harp Society. Dal 1985 è stata più volte ospite della “Historical Harp Conference” di Amherst, Mss, Usa; nel 1986 è stata relatrice al “Symposium Historischen Harfen” di Basilea e nel 1990 del “Historischen Harpdagen” di Utrecht.

istantanea_005

Svolge una intensa attività concertistica come solista ed in collaborazione con i più prestigiosi gruppi di musica antica in Europa e ha inciso per diverse case discografiche.

istantanea_007

Come musicologa ha effettuato ricerche approfondite nel campo delle arpe storiche, realizzando opere di pregio come quella dedicata alla musica italiana dell’inizio del Seicento per arpa sola intitolata “Il viaggio di Lucrezia”, una fantasia storica basata sui viaggi dell’arpista Lucrezia Urbana tra il 1584 e il 1615 che presenta la musica di compositori del tempo attivi in Italia eseguita sull’arpa doppia. O come l'album Microcosm Concerto in collaborazione con Giovanni Togni all'organo, clavicembalo e fortepiano, un viaggio attraverso la musica di Haendel rivisitata da alcuni compositori a lui posteriori.

Con Deda Cristina Colonna è stata anche coautrice del film documentario "Voluptas Dolendi - I Gesti del Caravaggio" di cui vi pubblico da YouTube un filmato promozionale nel quale potrete apprezzare la sua arte.

 

Francesco da Milano, Fantasia

Dal 1989 è docente di arpa rinascimentale e barocca presso l’Accademia Internazionale della Musica di Milano e dal 2008 presso l’Esmuc di Barcellona.

Insomma, avrete capito che si tratta di una grande artista che dà lustro al nostro Paese.

Padre Mattia (Marco)

Nessun commento: