mercoledì 22 luglio 2015

O'Carolan's: Farewell to Music – due versioni di due super arpiste


Photo: Turlough O Carolan statue Mohill Co. Leitrem


Il brano  Farewell to Music pare sia l'ultimo che Turlough O'Carolan compose ed è considerato il suo addio alla vita e alla sua amata musica.

Vorrei farvi ascoltare due versioni suonate dalle due arpiste più celebri e considerate le capostipiti della rinascita irlandese degli anni '70.

Janet Harbison ha il merito di aver creato una scuola d'arpa utilizzando il metodo che a buon ragione è il più simile a quello che i grandi maestri del passato utilizzavano con i loro allievi.

Máire Ní Chathasaigh , concertista, è ospite fissa dei corsi dall'associazione amici dell'arpa Cairde na Cruite, che è l'associazione storica attiva dal 1960 e che fece ripercorrere e riattivare una serie di scuole e iniziative formando harper eccelsi e che continuano tutt'ora a far fiorire quest'arte.


Ricordate che i brani di O'Carolan, così come in genere le melodie tradizionali di altri autori o di autore ignoti venivano tramandati ad orecchio trascrivendo sullo spartito solo la pura traccia melodia. Tutto il resto, fioriture e accompagnamenti, vengono aggiunti dai maestri abili nella tecnica dell'improvvisazione tradizionale.

Le due versioni di Farrewell to music, come potete ascoltare, sono quanto di più diverso ci possa essere.
Ognuno scelga il gusto interpretativo che più sente vicino.





Played by Máire Ní Chathasaigh at the Islands Art Centre, Lisburn. Brilliant concert by Máire and Chris Newman





Relaxing Irish Harp Music: "O'Carolan's Farewell" & "The Princess Royal"
Janet Harbison -  The Half Door pub, Nenagh, Co. Tipperary, June 2015









Nessun commento: