domenica 29 luglio 2012

Buone vacanze 2012 da Blogarpa





Per i lettori di blogarpa, che saranno già in vacanza o ci andranno, auguro a tutti un periodo di sereno riposo.

Gli arpisti che si riposeranno suonando l'arpa per il proprio piacere o nei vari corsi e master sparsi nello stivale o in giro per l'Europa uniranno al piacere della vacanza il piacere della musica.

Per chi volesse, può trovare informazioni sui seguenti siti:

Nel sito della ditta Salvi, sotto la voce eventi trovate le notizie di molti corsi




Il Blog di Camac France offre notizie interessanti su corsi, concorsi e Festival dedicati all'arpa



A tutti Buone Vanze ;-)  

Harpo

martedì 17 luglio 2012

L'arpa barocca di Mara Galassi

Una delle figure musicali di maggiore spicco nel panorama della musica antica per arpa è Mara Galassi, una specialista della musica per arpe gotiche medievali, doppie e triple rinascimentali e barocche e per quelle a pedali a movimento semplice immediatamente successive. Con le sue arpe e la sua arte, Mara Galassi copre oltre 700 anni di storia e di musica per arpa.

istantanea_006

E' stato per me un vero piacere ed una grande emozione fare la sua conoscenza insieme a Rosangela ed ascoltarla in concerto sabato scorso a Chiari, nell'ambito del festival "Le Arpe in Villa".  Nel pomeriggio abbiamo avuto la possibilità di assistere ad un'oretta della sua masterclass, durante la quale hanno suonato due allieve, una su un'arpa barocca a tre ordini e l'altra su una bellissima arpa a movimento semplice a crochet (credo una Nadermann ). Ho avuto anche l'opportunità di "mettere le mani" sull'arpa tripla (un mio sogno!) quel tanto che basta per rendermi conto che sono ormai troppo vecchio per pensarci...

La rivelazione è stata la performance di Mara Galassi al concerto che si è tenuto la sera stessa in una bellissima chiesa del '400, molto rimaneggiata all'interno in stile barocco. Il programma era dedicato alla musica strumentale napoletana a cavallo tra il '500 e il '600: Fabrizio Dentice, Ascanio Mayone, Bellerofonte Castaldi, Michelagnolo Galilei. Mara ha usato una copia, costruita dal liutaio Dario Pontiggia, della famosa Arpa Barberini del 1630, che fu suonata dal famoso arpista Marco Marazzoli, detto "Marco dell'Arpa".