Pagine

domenica 28 gennaio 2018

Anaïs Gaudemard e il suo Morceau da concert di Saint-Saëns al Teatro Dal Verme





Ieri sono stata al concerto di Anaïs Gaudemard che interpretava il concerto di SaintSaens con l’orchestra de “I pomeriggi Musicali” di Milano diretti da Stefano Montanari. 
Non conoscevo Anaïs Gaudemard e incuriosita da una sua intervista sul Corriere delle Sera di giovedì 25 gennaio, mi sono informata sul web. Anais è una fuori classe! Vincitrice del primo premio al Concorso internazionale d’Israele nel 2012. 

Il concerto di Saint-Saens mi incuriosiva ancora di più, perché non l’avevo mai ascoltato dal vivo. 
La sala del Teatro Dal Verme la conosco sia come spettatrice che come professionista. Da diversi anni con la Civica Orchestra a Fiati proponiamo lì il nostro concerto di Santa Cecilia. Il concerto più importante della stagione annuale della Banda civica. 

Quando si suona il palco risponde bene e io con l’orchestra a fiati apparentemente credevo di non aver problemi a far uscire le dinamiche del mio strumento, ma da ieri ho dei dubbi perché purtroppo da parte del pubblico non si sente bene in tutti i settori. Al concerto di Anaïs ero seduta all'inizio del terzo settore in zona quasi centrale.





lunedì 22 gennaio 2018

The Ash Grove in fa






Per accompagnare il canto può essere più comoda la tonalità di fa

lunedì 15 gennaio 2018

Hans Joachim Zingel - New harp method- 1977 - Prima parte




Hans Joachim Zingel (1904 -1978), tedesco, arpista e musicolgo, insegnò alla Musikhochschule a Colonia dal 1947.

Studiò con Max Saal che a sua volta fu allievo di Louis Grimm 1 ) (1821-1882) e di Franz Poenitz (1850-1913). Arpisti questi della cosiddetta scuola dell’arpa di Berlino.




Zingel si apprestò alla redazione del suo metodo inizialmente con lo scopo di fare una riedizione del lavoro di Melanie Bauer-Ziech 2 ) “Harp School” pubblicato da Hofmeister nel 1912 a Lipsia, ma poi preferì riscrivere l’intero lavoro per essere più vicini ai cambiamenti nel modo di suonare l’arpa che si che si erano prodotti dopo 50 anni dalla sua pubblicazione. Mantiene di quel metodo un principio fondamentale che è la ricerca del suono bello, pieno e ricco di sfumature.

Oltre poi ad avere studiato altri metodi del passato (vedi elenco qui sotto) tenne in particolare cura la pedagogia del metodo Salzedo e del Metodo Reniè. Inoltre propone agli allievi di utilizzare 
anche esercizi e studi di altri maestri come August Tombo, Pay’r Joseph Vita e Victor Coer.


Melanie Bauer-Ziech

lunedì 8 gennaio 2018

Piccole lezioni di Bochsa sull'arpa irlandese



Tratti da "15 Preludi e 15 Lezioni per arpa" estratti del metodo del Signor Bochsa - Milano per Gio. Ricordi editore dell' I.R. Conservatorio dirimpetto all' I. R. Teatro alla scala n. 1148


Preludio e lezione n. 2


martedì 2 gennaio 2018

Sospeso il corso di marzo con Dearbhail Finnegan





Per ragioni organizzative il corso di arpa irlandese con Dearbhail Finnegan previsto nei giorni dal 15 al 18 marzo 2018 è sospeso.
Potrebbe essere un’idea riproporlo più avanti nell’anno.
Vi faremo sapere gli sviluppi.
Intanto, per chi volesse conoscere Dearbhail Finnegan c’è un’occasione interessante a Bologna in febbraio.

BOLOGNA HARP FESTIVAL
Quarta edizione 
dal 3 al 16 febbraio 2018