Pagine

giovedì 12 gennaio 2017

Saely Kelly


Thomas e William Connellan furono due fratelli arpisti del 1600. Thomas nacque nel 1640 e William nel 1645 nella Contea di Sligo.

Essi furono due compositori molto prolifici anche se molta della loro musica andò perduta. Si dice che Thomas scrisse almeno 700 pezzi.

Thomas Connellan è citato da Arthur O’Neil come uno dei più importanti arpisti del suo tempo e alcuni dei suoi brani furono suonati dagli arpisti che presero parte all’Assemblea degli arpisti di Belfast del 1792.






Il fratello minore, William morì più giovane, all'età di 50 anni. Egli viaggiò si recò spesso anche in Scozia. Di lui ci sono arrivati davvero pochi brani ma molto suggestivi. Uno di questi è Saelly Kelly.

Questa versione a due arpe è un arrangiamento di Janet Harbison con qualche piccolo ritocco che abbiamo fatto Padre Marco e io ci siamo divertiti a suonarla nelle passate vacanze di inizio anno.



giovedì 5 gennaio 2017

BONNY PORTMORE


Questa melodia tradizionale dell'Irlanda del Nord è diventata molto conosciuta e famosa grazie anche all'interpretazione di  Loreena McKennitt. La sua versione è  stata usate nel film Highlander 3 (Highlander III - The Sorcerer) di Andrew Morahan nel 1994.




Le storie che si raccontato sull'origine del brano parlano di alberi e di un castello. 

Quando fu abbattuta la grande quercia di Portmore nel 1760 qualcuno scrisse una canzone conosciuta con il nome di "The Highlander's Farewell to Bonny Portmore"; nel 1796 EdwardBunting la raccolse dalla voce di Daniel Black un vecchio arpista di Glenoak (Antrim) e la pubblicò in "Ancient Music of Ireland" - 1840.