Pagine

lunedì 25 gennaio 2016

O'Carolan e Janet Harbison


Padre Marco ha pubblicato oggi sul suo canale uno spezzone del concerto che Janet Harbison tenne  a Cortenuova in occasione del Workshop di Romano di Lombardia nel febbraio 2013.

E' un medley di brani di O'Carolan.

O'Carolan  era sempre ben accolto in ogni “Big House” che frequentava e ad ogni visita componeva un song per un membro della casata.
I testi dei song pare non fossero particolarmente interessanti invece le melodie lo resero molto famoso e popolare.

Come è tipico della musica tradizionale irlandese, ogni esecutore può variare e fiorire le melodie a proprio gusto e in base alle proprie abilità.
Come potete sentire Janet lo fa con molta maestria ed energia.

lunedì 18 gennaio 2016

Confronto tra la musica tradizionale e la musica classica





Sto approfondendo il metodo di Janet Harbison per lo studio della musica tradizionale irlandese sull'arpa e in una pagina del suo manuale per gli insegnanti fa una comparazione tra le diverse discipline musicali.


E' molto schematico e molto chiaro
Ve lo propongo

lunedì 4 gennaio 2016

Lament For Limerick



Il Lament è una forma poetica e musicale che accompagna o sottolinea eventi tragici e dolori della vita.
Ci sono lamenti nell'Iliade e nell'Odissea, nei poemi epici dell'antica Mesopotamia, e nelle scritture bibliche dell'antico testamento, nei poemi epici del Nord Eurpa.

Questo Lament for Limerick è attribuito a Miles O'Reilly (1691) e si trova nella raccolta di Bunting. E' un brano che fu reso famoso anche in Scozia dove probabilmente fu suonata da Thomas Connellan.

Per tutto il '600 in Irlanda, fu il tempo della grande sofferenza e delle continue lotte contro gli inglesi e gli scozzesi. Le famiglie irlandesi e i loro arpisti furono vessati, sconfitti, esiliati e uccisi. Come ci dice Janet Harbiosn nel quarto dei suoi tutor for traditional harp:   “I pochi arpisti irlandesi rimasti composero i loro Lament per Irlanda e i suoi eroi scomparsi”.