Sto approfondendo il metodo di Janet
Harbison per lo studio della musica tradizionale irlandese sull'arpa
e in una pagina del suo manuale per gli insegnanti fa una
comparazione tra le diverse discipline musicali.
E' molto schematico e molto chiaro
Ve lo propongo
Musica classica | Musica tradizionale |
Suonata per la maggior parte da musicisti professionisti o da singoli musicisti | Principalmente è musica che ha carattere sociale per un numero illimitato di partecipanti |
È musica scritta | È musica tramandata oralmente |
Richiede la conoscenza della lettura musicale | Non richiede la conoscenza della lettura musicale |
I compositori dettano come la musica deve essere interpretata | I suonatori decidono come suonare la musica |
Uso di tutte le armonie e di tutte le tonalità | Uso della modalità con in chiave uno o due diesis (4 modi per ogni accordatura) |
12 note per ottava | Otto note per ottava |
Cromatica | Diatonica |
Intonazione con la scala temperata | Intonazione con la scala perfetta |
Strutture complesse | Per lo più strutture semplici di 4 x 4 battute |
Poche ripetizioni | Molte ripetizioni |
Melodia è prolungata da episodi di sviluppo | La melodia è prolungata da ripetizioni |
L'interprete costruisce le emozioni attraverso il volume e la densità di scrittura | L'interprete raggiunge l'emozioni attraverso l'intensità delle ornamentazioni e delle variazioni |
Grande significato è dato alla qualità dell'esecuzione | Grande significato è dato dalla qualità della canzone o del brano |
Intellettuale | Intuitiva |
gruppo d'orchestra in prova
suonatori in un pub durante una session
il pubblico in una sala da concerto
il pubblico partecipa ad un concerto di musica tradizionale
Tutte queste differenze fanno si che
anche il metodo di studio per molti aspetti non può essere lo
stesso.
Sottoscrivo!
RispondiElimina