Pagine

venerdì 31 maggio 2013

Breve storia dell'arpa: migliaia di anni di fascino

Introduzione
L'arpa è il più antico strumento musicale a corde conosciuto. La parola "Harpa" o "arpa" viene dall'antico sassone e significa "pizzicare". Dal XIII secolo questo termine fu applicato specificamente per l'arpa triangolare in opposizione alla lira. L'antico termine gaelico per uno strumento a corde di metallo era "Cruit" e fu applicato all'arpa verso il 1200. Il termine successivo utilizzato in Scozia e in Irlanda per l'arpa "celtica" fu clarsach o cláirseach. Fonti scozzesi dei secoli XV e XVI mostrano che entrambi i termini "arpa" e "clarsach" erano in uso comunemente a quell'epoca, e sembrano indicare che ci fosse una distinzione tra le arpe in stile europeo, cordate in budello animale, e le clarsachs gaeliche, cordate in metallo. Oggi noi conosciamo le arpe gaeliche come "irlandesi", "celtiche", "folk", "clarsach scozzese" o "arpe a levette". La maggior parte delle arpe popolari sono cordate con una combinazione di nylon, metallo, budello o fibra di carbonio. L'arpa di tradizione gaelica (l'arpa irlandese) continua ad essere cordata in ottone o in bronzo.
Origini dell'arpa
Nessuno sa realmente dove l'arpa ebbe origine, vi sono fonti antichissime che testimoniano contemporaneamente la sua presenza in parti del mondo molto lontane tra loro, e non sapremo mai come suonavano le arpe in epoca preistorica. Una delle prime scoperte di strumenti musicali mostra uno strumento che assomiglia ad un'arpa raffigurato su pitture rupestri risalenti al 15.000 a.C. in Francia. Si pensa che le prime arpe derivino dall'arco da caccia, infatti la corda tesa tra i due estremi dell'arco produce un suono.
In Egitto, alcune delle più antiche immagini di arpe arcuate provengono da tombe di faraoni risalenti a circa 5.000 anni fa. Questi geroglifici mostrano che sono esistite molte arpe in Egitto. Nella tomba del faraone egiziano Ramses III (1198-1166 a.C.) sono stati trovati diversi dipinti di arpe arcuate. Nel Nuovo Regno, le arpe misuravano fino a 2 metri di altezza con 19 corde ed erano suonate stando seduti o in piedi.

martedì 28 maggio 2013

Tre reels in un solo uomo!




In tempi di crisi può essere un'idea: fare tutto da soli.
A parte gli scherzi mi è piaciuto e ve lo giro!
Raphaël Pinel suona tre reels in un suo arrangiamento in cui lui stesso suona l'arpa, il Tin whistle e il Bodrhan. 

Humours of Tulla, Toss the Feathers, Trim the Velvet


lunedì 20 maggio 2013

L'arpa celtica francese: Cristine Mérienne




Vagando e leggendo nel web ho trovato sul blog Harpblog della Camac notizie e video di Cristine Mérienne.

E' un modo di cantare e accompagnarsi all'arpa alla Francese direi molto suggestivo ed elegante.
Qui sotto potete vedere ed ascoltare due video.


lunedì 13 maggio 2013

L'arpa Paraguyana e la tecnica delle unghie



Come devo tenere la mano, come devo appoggiare le dita sulle corde?...
si chiede chi inizia a suonare l'arpa.

Dipende da che repertorio vuoi suonare e da che arpa suoni.
Direi che ci sono due diversi e opposti modi di suonare l'arpa a cui poi si rifanno tutte le scuole d'arpe. 

venerdì 3 maggio 2013

Robin Huw Bowen: il Maestro della tripla arpa gallese!!!!



 Chi è Robin Huw Bowen: uno tra i più grandi maestri dell'arpa tripla gallese!
Ricevo da Padre Marco, collaboratore prezioso per blogarpa, la segnalazione e non aspetto nemmeno un secondo per passarvela!

Gustatevi questo video dove Robin Huw Bowen suona meravigliosamente brani tradizionali sull'arpa tripla gallese. Nel video che è girato anche molto bene, vedete da vicino la tripla cordiera e Robin vi spiega come è accordata e dove si trovano le alterazioni.
Così composta la cordiera permette di suonare la melodia con entrambe le mani di poco sfasate di ritmo ottenendo un effetto d'eco molto particolare.

mercoledì 1 maggio 2013

Primo Maggio: suonare l'arpa è un lavoro??????





Domanda incredibile, visto che il lavoro manca e molti sono disoccupati.
Molti ragazzi che hanno un diploma e una laurea freschi freschi e potrebbero fare faville sono a casa depressi che non sanno che fare.
E io vi faccio questa domanda?

Suonare l'arpa è un lavoro?
Suonare uno strumento musicale è un lavoro?

Cantare è un lavoro?
Cosa è lavoro e cosa non lo è?

Confucio diceva:
"Se ami quello che fai, non sarà mai un lavoro"

Attenzione però a non dirlo troppo ad alta voce, che se qualcuno è disposto a pagarvi per sentirvi suonare (cosa ormai assai rara…) magari ci ripensea e vi chiede di pagare voi per essere ascoltati.

Sapete che vi dico: godetevi il primo maggio e poi ne riparleremo. L'argomento è troppo complicato per un giorno di festa.

Buon Primo maggio a tutti!