Pagine

lunedì 23 aprile 2012

PIANO CITY - House concerts a Milano

 

Il 12 e 13 maggio prossimi si terrà a Milano la manifestazione musicale "Piano city" una proposta alquanto singolare. Ne vengo a conoscenza da uno dei pianisti che vi parteciperà, Lucio Bonardi, e allora faccio un piccola ricerca in merito. 

Tendenza diffusa ormai da anni negli Stati Uniti ed in Canada, gli HOUSE CONCERTS stanno ora conquistando anche l'Europa. Vero e proprio concerto live senza amplificazione organizzato in abitazioni private, è il nuovo cultural trend che crea un legame intimo ed unico tra pubblico e artista.

L'esatto opposto dei mega concerti negli stadi.

venerdì 20 aprile 2012

Seconda Parte dell'intervista a Mirella Vita




Ho ritrovato l'intervista completa che feci a Mirella Vita nel Marzo del 1991 e che fu pubblicata sul giornale "il Mondo dell'arpa"che la ditta Salvi distribuiva ai clienti.



Durante la sua ricerca ha incontrato molte difficoltà? Si ricorda di qualche aneddoto simpatico?

Il lavoro mi ha appassionato molto: andavo scoprendo un mondo fino allora a me sconosciuto!
Devo dire che lavorando nelle biblioteche ho conosciuto una "razza" di persone assai gentili e disponibili: la categoria dei bibliotecari. Essi sono stati sempre pronti ad aiutarmi: Inoltre quasi tutti conoscono più lingue così non ho avuto difficoltà neanche con le biblioteche estere. Quando cercavo notizie di un pezzo attribuito a Mozart, mentre è di Eberle, mi rispose il bibliotecario capo del British Museum in persona.
Quindi nessuna soggezione se dovete richiedere la musica alle biblioteche pèrchè se non sono gentili non fanno i bibliotecari e se fanno i bibliotecari saranno gentili!!!"

lunedì 16 aprile 2012

Una "non" visita alla Veneranda Biblioteca Ambrosiana





 A dire dei casi…. poi uno non ci crede,
invece…

In questi giorni mi ricapita tra le mani il libricino "La bellezza delle milanesi" della Sellerio (Casa editrice siciliana) col sottotitolo viaggiatori francesi a Milano.
Tra gli illustri francesi che Eleonora Carantini, la curatrice della raccolta ha scelto, c'è Charles-Louis de Secondat, barone di Montesquieu, che parla della Biblioteca Ambrosiana.
Tra le meraviglie che ammira qui, durante il suo Voyage en Italie del 1803, ci sono i dipinti di Brueghel.
Stò leggendo, insieme al "libricino" della Sellerio un saggio sul "Il fondo musicale della Banda della Guardia Nazionale di Parma" dove la storia ottocentesca della banda di Parma si intreccia con quella della Banda di Milano. I due dominatori, francesi e austriaci, c'imposero le loro diverse visioni della vita sociale e politica quando ancora noi italiani non eravamo ancora "italiani".

sabato 14 aprile 2012

Mirella Vita: un grazie dal mondo dell'arpa




Mercoledì 12 aprile scorso Mirella Vita ha finito il suo tempo in questo mondo. 


L'ho saputo da Clara Rocco attraverso una sua mail nella quale ha allegato uno scritto biografico di Mirella dettato negli ultimi giorni.
Se ne avrò il permesso lo pubblicherò volentieri.

Invece ho, trovato proprio oggi, tra i ricordi e le mie lettere personali un foglio scritto a computer (erano i primi computer portatili di 20 anni fa) che riporta un'intervista che le feci in occasione dell'uscita del suo libro "La musica italiana d'arpa".
Credo che l'intervista apparve sul giornale dell'arpa che allora veniva stampato a cura della Salvi. Per il momento ho trovato solo la prima pagina e ve la trascrivo, ma credo che sia un bel ricordo nel quale traspare la passione con la quale la Signora Vita ha lavorato e ricercato nel campo della musica d'arpa per dare a tutti gli arpisti materiale musicale per i nostri concerti.


giovedì 12 aprile 2012

Un sito sull'arpa con corde di metallo: wirestrungharp




Ho scoperto di recente questo sito ricco di informazioni, materiale musicale e storico sull'arpa antica con corde di metallo.

E' veramente un "luogo" dove poter approfondire la consocenza di questo antico strumento corredato di materiale storico. 

Potete conoscere i materiali con cui si componevano le arpe antiche (legni e metalli per le corde) e trovare i fac-simile di raccolte musicali ottocentesche.

domenica 1 aprile 2012

Pesce d'Aprile


Chi ha detto che l'arpa è uno strumento da femmine?????


Beh, chi l'ha detto non conosceva ancora Athy.