Pagine

lunedì 26 marzo 2012

Posizione e azione delle dita





Esistono oggi diverse impostazioni della mano per chi suona l'arpa celtica.
Alcune posizioni provengono dalla tecnica dell'arpa classica e altre derivano dalla tecnica del suonare l'arpa con le unghie sulle corde di metallo. Questa seconda tecnica è stata riportata in voga a partire dal 1950 dopo una ricerca che ha permesso di ricostruire arpe sui modelli antichi.
Ci sono poi arpisti che si sono creati un modo tutto loro di "pizzicare" e di tenere l'arpa.
Ecco che alcuni, come ad esempio Michael Rooney (vedi video nel post precedente), tengono il palmo della mano destra molto parallela alle corde che ricorda la posizione di chi pizzica le corde con le unghie.
Alcuni arpisti che hanno arpe con corde di budello suonano comunque con le unghie. C'è chi tiene l'arpa sulla spalla sinistra, (come gli arpisti antichi), ma suona con la sinistra le corde basse e con la destra gli acuti e appoggia l'arpa di sbieco sul collo del piede.
Tanti sono i punti di vista e c'è del buono in tutti.
Credo che non ci sia una sola via e un solo modo di fare le cose, ma è giusto che ognuno adatti a se stesso i principi generali. 

lunedì 19 marzo 2012

Traditional Irish Music from LiveTrad.com


From J Waters' Pub in Grange, as part of the Celtic Fringe Festival, this clip is from a webcast streamed on www.LiveTrad.com on Friday June 24 2011. Featuring Michael Rooney on harp with a group of Irish and Galician musicians performing part of "The De Cuellar Suite", a musical representation of the memoirs of a Spanish Captain of the illfated Armada, 3 of whose ships were wrecked off nearby Streedagh Beach in 1588. The suite, composed by Michael Rooney, was performed during the Festival, with over 60 musicians, singers and dancers taking part.

Un esempio di Session in un pub!
Buon divertimento.

giovedì 8 marzo 2012

Postura:come sedersi all'arpa celtica?????


Patrick Byrne (c. 1794-1863)
Portrait of Patrick Byrne, from RB Armstrong "The Irish and Highland Harps", Edinburgh, David Douglas, 1904


Negli ultimi 50 anni di revival dell'arpa celtica in Irlanda si sono sviluppati due filoni principali sulla di tecnica e sul metodo di apprendimento. Il primo filone deriva dall'impostazione e dal metodo di studio dell'arpa classica che si adatta alle arpe più piccole.
Queste scelta d'impostazione predilige le arpe celtiche che hanno un'estensione di 36/38 corde. Per le arpe più piccole 27/34/36 corde si utilizzano dei rialzi affinché il suonatore possa mantenere la stessa postura dell'arpa a pedali.
Quindi l'arpa appoggia sulla spalle destra, ci si siede in modo che la testa arrivi più o meno all'altezza delle leve e le braccia, per raggiungere la cordiera nel centro sono mantenute più sollevate.