Pagine

giovedì 29 dicembre 2011

An Imperfect Carol




Da Deborah uno sketch simpatico e un po' pazzerello.


Deborah Henson-Conant and Katya Herman celebrate Christmas Eve as musical elves in the Christmas Grotto, playing a Calypso version of "Joy to the World.


Buon Anno Nuovo a Tutti!

mercoledì 14 dicembre 2011

Incanti D'arpe e il loro Cd My Dancing Harp



Intervistai Sara Simari tra le prime persone quando iniziai a tenere questo blog arpistico e oggi con lei faccio un chiacchierata sulla produzione del Cd My Dancing Harp che vede protagonisti i componenti dell'ensemble Incanti D'Arpe. Sara ci racconta la genesi e gli scopi di questa esperienza con gli allievi del Conservatorio "F. Torrefranca" di Vibo Valentia. 


venerdì 9 dicembre 2011

Concerto per il 117° Anniversario della fondazione del Touring Club Italiano


La Civica Orchestra di fiati in un concerto estivo
23 luglio 2010 Villa Reale Milano

Come ormai succede da parecchi anni la Civica Orchestra a Fiati del Comune di Milano e il Touring Club offrono agli abbonati il tradizionale concerto al Teatro Dal Verme.
Quest'anno le musiche scelte faranno il giro del mondo.

L'Orchestra si esibirà sotto la direzione del Maestro Leonardo Laserra Ingrosso, direttore stabile della Banda Nazionale della Finanza, e il repertorio scelto è di gran varietà. Musica per evocare molti luoghi e  diversi caratteri culturali del mondo.

A me è venuta un'idea visto che l'arpa era già in organico per l'elegante Pomp and Circustance di Elgar. Ricordiamo tutti le cartoline delle vedute italiane che si alternavano sopra le note dell'arpa negli Intervalli Televisivi della Vecchia e Gloriosa RAI? Allora, quale migliore occasione farli ascoltare ai soci Touring sul finire dell'anno dei festeggiamenti d'Italia.

sabato 3 dicembre 2011

Le orchestre D'arpe 2



Orchestre d'arpe classiche e orchestre d'arpe celtiche.

La grande differenza tra i due gruppi è il diverso approccio nella preparazione e nel repertorio. Le orchestre d'arpe classiche nascono, come dicevo, all'interno di Istituzioni musicali piuttosto grandi, dove sono numerosi gli studenti ed è quindi possibile attingere ad un ampio vivaio. Lo spirito che anima questi ensemble è quello di dare la possibilità agli studenti arpisti di suonare insieme, cosa non sempre facile e scontata per strumenti polifonici e così particolari come l'arpa. Il repertorio è costruito per lo più su trascrizioni che le insegnanti devono adattare al grado di competenza raggiunto da ciascun componente. Non è per niente facile trovare gli equilibri giusti facendo suonare tutte quelle "corde" insieme. Alcuni compositori contemporanei si stanno cimentando per scrivere brani originali.